Gp Camaiore con mezzo World Tour

Peter Sagan, vincitore un anno fa del Gp Camaiore
Peter Sagan, vincitore un anno fa del Gp Camaiore

E’ già un successo il Gp Camaiore del prossimo 6 marzo. La corsa versiliese potrà contare sulla presenza di oltre mezzo World Tour. La svolta del Gp Camaiore è stata la decisione, assunta nella scorsa stagione, di spostare la classica dalla tradizionale collocazione estiva ad una nuova data primaverile.

La corsa ha potuto contare così sulla vicinanza di Strade Bianche, Roma Maxima, Tirreno e Sanremo.

Un blocco di gare importanti e in un territorio limitato che ha offerto alle squadre l’occasione di correre corse di qualità senza grandi spostamenti. Una mossa vincente, che ha consentito al Gp Camaiore di avere una starting list da grande classica. In più quest’anno in Versilia si respirerà il grande ciclismo anche nella settimana precedente, per la presenza della nazionale italiana. Lido di Camaiore ospiterà infatti il primo ritiro dell’era Cassani, dal 26 febbraio per gli stradisti e dal 1° marzo per i cronomen, che pedaleranno fino al giorno di vigilia del Gp Camaiore.

Un’ultima novità è una modifica della parte iniziale del percorso: oltre a Pietrasanta le prime fasi coinvolgeranno anche il territorio di Forte dei marmi, prima del tradizionale circuito conclusivo con i passaggi sul Monte Pitoro.

Le squadre del Gp Camaiore

Squadre “Word team”

1. AG2R LA MONDIALE;

2. ASTANA PRO TEAM;

3. CANNONDALE;

4. LAMPRE-MERIDA;

5. MOVISTAR TEAM;

6. ORICA GREEN EDGE;

7. TEAM GIANT-SHIMANO;

8. TEAM KATUSHA;

9. TEAM SKY;

10. TREK FACTORY RACING.

Squadre “Professional”

1. ANDRONI GIOCATTOLI;

2. BARDIANI CSF;

3. COLOMBIA;

4. YELLOW FLUO;

5. MTN-QHUBEKA;

6. UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM;

7. WANTY-GROUPE GOBERT;

8. IAM CYCLING;

9. RUSVELO;

10. CAJA RURAL.