Giro dei Paesi Baschi 2017, tappa e maglia per Alejandro Valverde

Il Giro dei Paesi Baschi 2017 ha dimostrato di essere meno duro rispetto alle edizioni passate e anche la tappa più temuta, quella con la sei salite e l’arrivo sopra Eibar consegna una classifica ancora molto serrata con Alejandro Valverde (Movistar) che ha rispettato il pronostico della vigilia vincendo la frazione e passando in testa alla classifica generale ma ci sono ben undici atleti in 22” alla vigilia della cronometro individuale che oggi consegnerà agli annali il vincitore di questa edizione della corsa spagnola.

Giro dei Paesi Baschi 2017, il colpo decisivo è di Alejandro Valverde

Nella quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017 tutto si è deciso sull’ultima saluta di giornata. All’attacco di Michael Woods (Cannondale – Drapac) ai -5 hanno risposto per primi Alberto Contador (Trek–Segafredo), Alejandro Valverde (Movistar) e Sergio Henao (Team Sky), ma il gruppetto dei migliori si ricompatta in fretta. Secondo scatto di Woods dietro al quale si muove Louis Meintjes (UAE Team Emirates), seguito poi ancora da Valverde, Contador, Romain Bardet (AG2R La Mondiale) e Rigoberto Uran (Cannondale – Drapac). In discesa rientra anche Samuel Sanchez (BMC) che prova a sorprendere tutti ma cade riportando varie escoriazioni e botte pesanti, lasciando via libera a Valverde che nell’ultima curva supera Bardet, Uran e Woods mentre Contador finisce a tre secondi. Migliore italiano Damiano Caruso, ventiduesimo a 1”11.

Valverde in testa e classifica compatta, il Giro dei Paesi Baschi 2017 si decide a cronometro

Con questa vittoria Alejandro Valverde ha scalzato il connazionale David De la Cruz (QuickStep Floors) dalla vetta della classifica generale nella quale riparte oggi a pari tempo con Uran, Bardet, Meintjes e Woods. Il verdetto definitivo arriverà dalla cronometro di Eibar, 27 km difficili nella prima parte, con una salita di 7 km alla quale però seguiranno 16 km di discesa e pianura. Favoriti per la tappa possono essere specialisti come Simon Spilak (Katusha – Alpecin).Primoz Roglic (Lotto NL – Jumbo), Gorka Izagirre (Movistar), Luis Leon Sanchez (Astana) e Michal Kwiatkowski (Team Sky), ma anche gli spagnoli Contador, Valverde e Ion Izagirre (Bahrain-Merida). Diretta su Eurosport 1 dalle 15.45.