Giro dei Paesi Baschi 2017, la seconda tappa a Michael Albasini

A dicembre compirà 37 anni, ma Michael Albasini (ORICA – Scott) ha ancora voglia di rimettersi in gioco e la seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017 lo ha dimostrato. Lo svizzero sul traguardo di Eltziego ha tenuto duro fino all’ultimo metro resistendo al tentativo di rimonta messo in piedi da Maximiliano Richeze (QuickStep – Floors) mentre sul gradino più basso del podio di giornata c’è il belga Sean De Bie (Lotto Soudal) che ha bruciato anche il leader della classifica generale Michael Matthews (Team Sunweb), mentre Manuele Mori (UAE Team Emirates) è stato il migliore degli italiani chiudendo nono.

Giro dei Paesi Baschi 2017, Michael Albasini vince d’esperienza

Ancora una volta nella prima parte della tappa spazio alla fuga con Luis Angel Maté (Cofidis) e  che hanno accumulato fino a 5 minuti di margine anche se il Team Sunweb di Matthews ha cercato di tenere tutto sotto controllo, ricucendo il gap con i due fuggitivi ai -16. Nel finale nessuno ha provato ad uscire dal gruppo e così è stato sprint, anche se anomalo. Albasini ha cercato di anticipare tutti, come spesso gli è riuscito anche in passato, e ha mantenuto un piccolissimo margine per centrare la sua prima vittoria stagionale mentre i grandi favoriti per la classifica finale si sono nascosti, con Alejandro Valverde (Movistar) settimo in attesa di nuove occasioni.

Da Vitoria a San Senastian, ecco la terza tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017

Oggi il Giro dei Paesi Baschi 2017 vivrà la sua prima tappa importante con la Vitoria – San Sebastian che prevede ben sei colli da affrontare. Dopo 50 chilometri arriva l’Udanako (Terza Categoria, 7,0 km al 3,7%) seguito da Mandubiako (2ª cat., 6,0 km al 5,86%), Santa Agedako (1ª cat., 8,6 km al 6,73%), Alkizako (Seconda Categoria, 4,0 km al 6,5%) e Andazarrateko (Terza Categoria, 5,9 km al 6,3%). Nel finale soprattutto il Mendizorrotzko (7,7 km al 5%) che finisce a soli 10 km dal traguardo. La diretta su Eurosport 1 comincerà alle 15.45.