Critérium du Dauphinè, il primo sprint è di Nacer Bouhanni

Nacer Bouhanni (Cofidis) è già in forma Tour de France e nella prima tappa in linea del Critérium du Dauphinè centra l’ennesima volata vincente stagionale alla sua maniera. Dopo una fuga a due che ha caratterizzata la prima parte dekla corsa, con Frederik Backaert (Wanty – Groupe Gobert) e Mitchell Docker (Orica GreenEDGE). A 13 km dall’arrivo i due sono stati ripresi ed è cominciato il lavoro per le squadre dei velocisti mentre quelle degli uomini di classifica hanno lavorato solo per tenerli al coperto da eventuali cadute. Il primo a scattare è stato Sam Bennett (Bora Argon 18) ma Bouhanni ha preso le ruote del neozelandese saltandolo agli ultimi 100 metri mentre alle sue spalle è finito Jens Debusschere (Lotto Soudal) e non c’è nessun italiano nei primi dieci.

Critérium du Dauphinè, la dedica speciale di Nacer Bouhanni

Il sorriso di Nacer Bouhanni dopo le premiazioni a Saint Vulbas è quello dei giorni migliori, con una dedica speciale: “L’obiettivo della squadra qui era quello di vincere una tappa e ci siamo riusciti e ora voglio dedicare questa vittoria a Mohammed Alì, una persona che per me ha significato molto nella vita”. In fondo anche il velocista francese arriva dal mondo della boxe anche se ora sgomita in un altro modo. Pii racconta così la volata: “Ho cercato la posizione migliore lottando con Kristoff – e quando Bennett è partito sulla destra, sono andato sulla sua ruota e sono uscito nel finale. Sulla carta ci sarà un altro arrivo allo sprint mercoledì e ci riproverò”

Alberto Contado ancora primo nel Critérium du Dauphinè

In classifica generale non è cambiato nulla, con Alberto Contador (Tinkoff9 davanti a Porte e Froome ma oggi è in programma il primo arrivo in salita.
ORDINE DI ARRIVO
1. Nacer Bouhanni (Cofidis) 4h27’53”
2. Jens Debusschere (Lotto Soudal)
3. Sam Bennett (Bora-Argon 18)
4. Edvald Boasson Hagen (Dimension Data)
5. Jonas Van Genechten (IAM Cycling)
6. Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo)
7. Tony Hurel (Direct Energie)
8. Sondre Holst Enger (IAM Cycling)
9. Daryl Impey (Orica GreenEDGE)
10. Edward Theuns (Trek-Segafredo)
CLASSIFICA GENERALE
1. Alberto Contador (Tinkoff)
2. Richie Porte (BMC) +6″
3. Christopher Froome (Team Sky) +13″
4. Daniel Martin (Etixx-Quick Step) +21″
5. Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step) +24″
6. Wout Poels (Team Sky) +25″
7. Romain Bardet (AG2R-La Mondiale) +29″
8. Adam Yates (Orica-GreenEDGE) +31″
9. Diego Rosa (Astana) +37″
10. Jesus Herrada Lopez (Movistar) +39″