Critérium du Dauphiné 2016, terzo trionfo di Chris Froome

Nel 2013 e 2105 Chris Froome (Team Sky) prima ha vinto il Critérium du Dauphiné e successivamente il Tour de France. Ecco perché anche la cabala dice che il favorito per il grande girto più famoso al mondo rimane il 31enne britannico che ha concluso in maniera vincente il Critérium du Dauphiné 2016 resistento nell’ultima rtappa con arrivo in salita ai (pochi) attacchi degli avversari diretti per la generale mentre la vittoria parziale è andata a Stephen Cummings (Dimension Data), autore di una grande azione da lontano e capace di resistere da solo in avanscoperta per quasi 60 km.

CRITÉRIUM DU DAUPHINÉ 2016, CUMMINGS E FROOME FANNO FESTA

Stephen Cummings faceva parte di una fuga scattata presto, con una ventina di atleti tra i quali anche Robert Kiserlovski (Tinkoff), Alexey Lutsenko (Astana), Jurgen Van den Broeck (Katusha), Tony Gallopin e Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Ryder Hesjedal (Trek – Segafredo) e Tsgabu Grmay (Lampre – Merida). Viaggiano tutti d’accordo sino alla terz’ultima salita di giornata quando Cummings scatta e non si volta più indietro mentre alle sue spalle gli uomini di classifica lasciano fare.
Sul Col de Noyer, mentre Fabio Aru (Astana) si è già staccato, l’unico a provarci veramente è Alberto Contador (Tinkoff) che accumula al massimo un centinaio di metri ma dietro all’azioen del Team Sky e di Froome in prima persona viene ripreso. Così Cummings ha margine per andare sino all’arrivo, gli altri lottano solo per un piazzamento nella tappa e in classifica generale. Daniel Martin arrivando secondo supera Richie Porte per il podio e Romain Bardet terzo guadagna secondi per arrivare alle spalle di Froome in classifica.

CRITÉRIUM DU DAUPHINÉ 2016, CONTADOR QUINTO E ROSA OTTAVO

L’ordine d’arrico finale del Critérium du Dauphiné vede Contador solo quinto mentre Diego Rosa (Astana) settimo di tappa chiude ottavo nella generale.
ORDINE DI ARRIVO
1. Stephen Cummings (Dimension Data) 04h05’06”
2. Daniel Martin (Etixx – QuickStep) + 03’58”
3. Romain Bardet (AG2R La Mondiale) st
4. Wouter Poels 5 (Team Sky) st
5. Adam Yates (Orica GreenEDGE) st
6. Julian Alaphilippe (Etixx – QuickStep) st
7. Diego Rosa (Astana) st
8. Louis Meintjes (Lampre – Merida) st
9. Richie Porte (BMC) +04′ 03”
10. Chris Froome (Team Sky) st
11. Alberto Contador (Tinkoff) st
CLASSIFICA GENERALE
1. Chris Froome (Team Sky) 29h59.31
2. Romain Bardet (AG2R La Mondiale) +12”
3. Daniel Martin (Etixx – QuickStep) +19”
4. Richie Porte (BMC) +21”
5. Alberto Contador (Tinkoff) +35”
6. Julian Alaphilippe (Etixx – QuickStep) +51”
7. Adam Yates (Orica GreenEDGE) +57”
8. Diego Rosa (Astana) +1’13”
9. Louis Meintjes (Lampre – Merida) +1’30”
10. Pierre Rolland (Cannondale) +2’43”