Colombia, una doppietta con vista Tour

Giornata da incorniciare per la Colombia che pedala: due vittorie al Giro di Svizzera 2018 e al Giro di Slovenia 2018 formate da Nairo Quintana (Movistar) e Rigoberto Uran (Ef Drapac) con azioni importanti anche in chiave di quello che potrà succedere tra qualche settimana al Tour de France 2018, unite a quella di Cristian Munoz (davanti al compagno di squadra Rubio) al Giro d’Italia Under 23 nel quale il nuovo leader è l’altro colombiano Alejandre Osorio.

Giro di Svizzera 2018, Quintana resiste a tutti e ora sfida Porte

La vittoria di Quintana in Svizzera è arrivata sul suo terreno preferito, quello della salita che portava al traguardo di Arosa. La Movistar ha lavorato bene per tutto il giorno e il resto lo ha fatto uno dei suoi capitani scattando a meno di 30 chilometri dal traguardo mentre era ancora fuori una fuga. Quando il colombiano ha capito di poter andare anche a vincere la tappa, oltre che mettere in crisi la maglia gialla Richie Porte (BMC Racing) non si è tirato indietro rimontando uno ad uno tutti gli attaccanti di giornate e nel finale ha resistito al tentativo di rimonta di Porte che gli è arrivato vicino senza però insidiarlo. Sul traguardo Nairo si è presentato tutto solo, con 22″ sulla coppia formata da Jakob Fuglsang (Astana) e Porte, poi a 38″ un gruppetto con Gregor Mühlberger (Bora – Hansgrohe), Wilco Kelderman (Team Sunweb), Enric Mas (QuickStep Floors) e Igor Anton (Dimension Data) mentre Mikel Landa (Movistar) ha rimediato 50″ e il migliore italiano, Diego Ulissi (UAE Team Emirates) è arrivato sedicesimo a 2’08”. In classifica generale Porte rimane in testa con 17″ su Quintana e 52″ su Kelderman. Sabato 16 tappa per velocisti a Bellinzona dopo 123,8 km in circuito e gran conclusione il 17 con la crono di 34,1 km sempre a Bellinzona.

Rigoberto Uran, doppio colpo da campione al Giro di Slovenia 2018

Bello anche il messaggio lanciato da Rigoberto Uran. Nella terza tappa del Giro di Slovenia il colombiano e capitano della Ef Drapac ha cancellato negli ultimi 50 metri il sorriso dalla faccia di Daryl Impey (Mitchelton-Scott), con lo sloveno Primoz Roglic (Team Lotto-NL Jumbo) terzo a 4″. Bene Marco Canola (Nippo Vini Fantini) settimo a 12″, con Davide Formolo (Bora-Hansgrohe) nono a 14″. Da oggi Uran, sul podio nell’ultimo Tour, è anche il leader della classifica generale.