Ciclomercato, Giovanni Visconti insieme a Vincenzo Nibali in Bahrein?

Per molti anni è stata una rivalità che ha infiammato il ciclismo giovanile italiano, quella tra Giovanni Visconti e Vincenzo Nibali. Vicini come età anche se il primo è del gennaio ’83 e il secondo di novembre ’84, entrambi siciliani ed entrambi emigrati presto in Toscana per sfondare in questo mondo. E presto, dopo aver combattuto ad armi pari fino agli Elite/Under 23, i due potrebbero ritrovarsi con la stessa maglia nel nuovo Team Bahrein. Già l’anno scorso di questi tempi circolavano numerose voci di un avvicinamento all’Astana per Visconti anche se lui aveva poi smentito ed è rimasto alla Movistar. Ma questa volta sembra che la possibilità di correre insieme al suo antico rivale, che stima e apprezza ampiamente ricambiato, sia concreta.

CICLOMERCATO, ASTANA PERDE DIEGO ROSA MA PRENDE MOSER E GATTO

La Astana è destinata a perdere Vincenzo Nibali, probabilmente un altro paio di italiani che lo seguiranno tra cui Valerio Agnoli, ma anche Diego Rosa. Il giovane scalatore cuneese che da sabato sarà impregnato al Tour de France 2016 è vicino alla firma con il Team Sky nonostante sia seguito anche da altre squadre di World Tour. In compenso però all’Astana potrebbero presto arrivare le firme di due rinforzi importanti come Moreno Moser e Oscar Gatto, attualmente alla Cannondale e alla Tinkoff. Il primo vuole cambiare aria per cercare nuovi stimoli, il secondo ivece è alla ricerca di una squadera visto che la sua chiuderà.

TREK-SEGAFREDO, SUL MERCATO ARRIVANO DEGENKOLB E CONTADOR

E sempre rimanendo in clima ciclo mercato, anche se ufficialmente si aprirà il 1° agosto, la Trek-Segafredo sembra aver individuato nel tedesco John Degenkolb, autore sino ad oggi di una stagione sfortunata anche per il gravi infortunio rimediato a gennaio in allenamento, il rinforzo che mancherà dopo il ritiro di Fabian Cancellara. Ma i bianconeri soprattutto stanno per piazzare il colpo con l’arrivo di Alberto Contador.