Ciclomercato: Fabio Aru-UAE Team Emirates, ore decisive

Archiviate le tre intensissime settimane del Tour de France 2017, nella settimana che porterà alla Clasica de San Sebastian a tenere banco è soprattutto il ciclomercato che promette molti movimenti importanti anche di atleti italiani. Su tutti Fabio Aru che presto dovrebbe annunciare la sua decisione definitiva sul futuro: l’Astana non gli può dare i soldi che il sardo chiede ma soprattutto costruire attorno a lui il gruppo che giustamente pretende per vincere un Grande Giro e quindi il cambio in corsa ci sarà. Favorito continua ad essere il Team UAE Emirates che si sarebbe impegnato anche a prendere alcuni uomini di fiducia di Aru come Paolo Tiralongo che ha ammesso con la carriera agonistica e passerà in ammiraglia.

Ciclomercato, cambio in corsa per Matteo Trentin e Daniel Oss

A fine stagione però cambieranno sicuramente maglia anche due tra gli uomini e di estro e fatica più preziosi per i loro capitani, Matteo Trentin (QuickStep Floors) e Daniel Oss (Team BMC). Trentin è vicinissimo a firmare per la Vital Concept, formazione Professional francese che avrà come primo sponsor quello che fino a poco tempo fa ha affiancato la Fortuneo. Con lui ci saranno tra gli altri il giovane velocista transalpino Bryan Coquard, in rotta con la Direct Energie, Johan Le Bon (oggi alla FDJ) e Amaël Moinard della BMC. Oss invece dopo molte stagioni in rossonero dovrebbe raggiungere Cesare Benedetti ma soprattutto il campione del mondo Peter Sagan nella ambiziosa BORA-Hansgrohe.

Barguil, uomo mercato alla Fortuneo, Sivakov al Team Sky

Anche altre squadre tra World Tour e Professional però stanno cominciando a muoversi. In attesa di capire cosa farà Nairo Quintana (Movistar), intanto uno dei più contesi è certamente Warren Barguil che dopo aver vinto una tappa e la maglia a pois al Tour de France 2017 punta a diventare capitano per curare la classifica generale. Nonostante l’interesse della FDJ, più vicina a lui pare la Fortuneo Oscaro, mentre il Team Sky si sta per assicurare il giovane fenomeno russo Pavel Sivakov che nell’ultimo mese ha vinto il Giro d’Italia Under 23 e il Giro della Valle d’Aosta.