Ciclomercato 2017, Ivan Santaromita ricomincia dalla Nippo Fantini

L’ex campione italiano Ivan Santaromita dopo tre stagioni da dimenticare rientra in Italia con la Nippo Vini Fantini e promette di rilanciarsi

Ancora una volta, con le corse dei professionisti sostanzialmente ferme, a tenere banco è il ciclomercato 2017 con novità importanti per alcuni atleti italiani. Su tutti Ivan Santaromita che dopo una parentesi in chiaroscuro al Dubai Skydive Team, anche per i problemi societari che hanno tenuta ferma la squadra a lungo, rientra in Italia e lo fa con la Nippo Vini Fantini. Una news di ciclismo che circolava ormai da qualche giorno ma è stata ufficializzata soltanto nelle ultime ore per la felicità di entrambe le parti.
Il professionista lombardo sembrava aver fatto il salto di qualità nel 2013, vincendo alla grande il Campionato Italiano su strada e invece la parentesi nella Orica è stata da dimenticare, così gli ultimi mesi. Ma ha grande voglia di ributtarsi nella mischia e l’esperienza giusta per essere decisivo. Lo sa lui per primo e lo ha detto una volta firmato il contratto: “Sono nella squadra giusta per tornare ai miei livelli migliori. Mi prenderò le mie responsabilità quando dovrò farlo, ma mi metterò anche al servizio dei compagni”.

Ciclomercato 2017, Andrea Pasqualon alla Wanty Groupe Gobert

Ha trovato una nuova squadra anche Andrea Pasqualon, che nell’ultima stagione ha corso sotto i colori del Team Roth, formazione elvetica che contrariamente a quanto sembrava non smobilita ma diventerà Continental puntando sui giovani talenti svizzeri. Il veneto, buon passista veloce, nel 2017 correrà con la Wanty Groupe Gobert, squadra belga Professional che ha sempre un bel calendario da disputare. Una bella sfida per lui che deve dimostrare di meritare questa chance.

Fortin e Salvador in Austria con la Tirol Cycling Team

Esperienza all’estero, nel 2017, anche per Filippo Fortin ed Enrico Salvador che emigreranno per correre con la Tirol Cycling Team, ambiziosa formazione Continental austriaca che avrà tra i suoi direttori sportivi anche un uomo di grande esperienza come Roberto Damiani.