Catalunya, Luka Mezgec raddoppia

Luka Mezgec
Luka Mezgec

Troppo forte Luka Mezgec nella seconda tappa della Volta a Catalunya. Lo sloveno della Giant Shimano ha vinto ancora, ma ben più nettamente di ieri, quasi per distacco nei confronti di Roberto Ferrari e Daniele Ratto. La tappa non ha avuto grandi spunti, anche se i corridori certamente hanno sofferto le condizioni atmosferiche che nella seconda parte di corsa hanno riversato una gran quantità di pioggia sul gruppo.

Già al primo chilometro se ne sono andati in sei: Belkov (Katusha), Koch (Cannondale), Voeckler (Europcar), Marczysnki e Rutkiewicz (CCC) e Baugnies (Wanty-Groupe Gobert). Il gruppo non ha mai lasciato troppo spazio, non concedendo più di tre minuti. Nonostante questo il solito Voeckler non si è dato per vinto e ad una trentina di km dall’arrivo ha lasciato sul posto i compagni d’avventura. Ma con la pioggia, il vento e la rincorsa del gruppo anche l’azione del francese si è presto spenta e a 6 km dall’arrivo è stato raggiunto.

La Orica ha provato a portare avanti Howard per lo sprint, il solito sprint da Catalunya senza treni e con tanta confusione. Quando però ha trovato spazio a sinistra della strada Luka Mezgec (Giant Shimano) non c’è stata storia. Lo solveno ha vinto praticamente per distacco, mentre Ferrari (Lampre Merida) e Ratot (Cannondale) si sono contesi al fotofinish la seconda piazza con il successo del blufucsia. Ancora un piazzamento per il giovane francese Alaphilippe (Omega), terzo ieri e quarto oggi.

Ora la Volta a Catalunya volta pagina ed arriva alla sua parte più attesa, quella delle grandi montagne dove entreranno in scena Contador, Froome e Quintana e il livello della corsa salirà vertiginosamente. Non sarà della partita Richie Porte: l’australiano era arrivato in ritardo ieri, ha sofferto anche oggi e a 50 km dall’arrivo ha deciso di ritirarsi. Il malanno che l’aveva colpito alla Tirreno evidentemente non è stato del tutto riassorbito.

Classifica di tappa

1 Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Shimano 3:57:49
2 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida
3 Daniele Ratto (Ita) Cannondale
4 Julian Alaphilippe (Fra) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team
5 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team
6 Davide Vigano (Ita) Caja Rural – Seguros RGA
7 Boris Vallee (Bel) Lotto Belisol
8 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Belisol
9 Leigh Howard (Aus) Orica GreenEdge
10 Maciej Paterski (Pol) CCC Polsat Polkowice 0:00:03

Classifica generale
1 Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Shimano 8:06:42
2 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida 0:00:14
3 Leigh Howard (Aus) Orica GreenEdge
4 Julian Alaphilippe (Fra) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:00:16
5 Daniele Ratto (Ita) Cannondale
6 Boris Vallee (Bel) Lotto Belisol 0:00:18
7 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 0:00:20
8 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Belisol
9 Davide Vigano (Ita) Caja Rural – Seguros RGA
10 Michel Koch (Ger) Cannondale.