Campionati Italiani di ciclismo, presentati i percorsi

Tre giorni per assegnare le maglie tricolori sulle strade del Piemonte: sono stati finalmente svelati i percorsi delle gare che dal 23 al 25 giugno tra la provincia di Torino e l’astigiano varranno come Campionati Italiani sia a cronometro che in linea per i Professionisti, le Donne Elite, gli Juniores maschili e femminili, gli Allievi oltre che le categorie Paralimpiche. In particolare la cronometro dei Professionisti, Asti-Caluso, misura 40,5 km, quella per Donne Elite e Juniores, Volpiano-Caluso è di km 21 e quella Allievi maschile e femminile (Foglizzo-Caluso) di 11,2 km. Il clou domenica 25 giugno con le prove in linea su strada: donne Juniores Leini-Ivrea, km 72, Elite donne Leini-Ivrea, 115 km e soprattutto la Asti-Ivrea di 245 km che assegnerà la maglia dei Professionisti e che per quest’anno vale come Gran Piemonte, anticipato di tre mesi rispetti al solito.

Campionati Italiani di ciclismo, ecco il percorso di Ivrea

Il percorso del Campionato Italiano in linea per i Professionisti è simile alla tappa del Giro d’Italia 2013 si concluse a Ivrea partendo da Valloire e venne vinta dallo spagnolo Benat Intxausti (Movistar). Dopo i primi 153 km sostanzialmente pianeggianti con il via da Asti e passaggi a Chivasso, Castellamonte, Strambino e Bollengo, comincerà il circuito finale di 22,8 km da ripetere quattro volte. La difficoltà maggiore è la salita della Serra, 3,4 chilometri con pendenza media del 7 per cento e punte del 13 per cento a metà. Poi sette chilometri di discesa molto tecnica nella prima parte e quattro di pianura per arrivare al traguardo. Lo stesso circuito è previsto anche nella prova femminile, ma solo una volta.

Tre giorni in Piemonte per assegnare i titoli italiani di ciclismo

RCS Sport, che ha ottenuto dalla Federciclismo l’organizzazione dei Campionari Italiani e ha deciso di dirottarli in Piemonte anche per gli ottimi rapporti sia con la Regione che con organizzatori locali, è convinta che saranno tre giorni di grande spettacolo e così la pensa anche il presidente della Federazione, Renato Di Rocco. In più le prove tricolori arrivano ad una sola settimana dal via del Tour de France 2017 e quindi servirà anche per testare la condizione degli azzurri al via. Il campione italiano in carica è Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo).