Ciclismo del 7 marzo 2015

Strade Bianche donne

Doppietta del Team Boels alla prima edizione della Strade Bianche donne. L’americana Megan Guarnier ha staccato il gruppo delle migliori ad una decina di km dall’arrivo entrando da sola in Piazza del Campo. Più dietro la Armitstead ha preceduto Elisa Longo Borghini per le altre piazze da podio.

“E’ stata una gara fantastica, ben organizzata” ha raccontato la Campionessa d’Italia Elena Cecchini, decima al traguardo “Siamo partite presto, alle nove, abbiamo dovuto fare colazione alle sei. Stasera dormirò come un ghiro! E’ stata una corsa speciale, anche perchè indossavo la maglia tricolore, i tifosi italiani hanno fatto un grande tifo. Questa corsa non era importante solo per noi italiane, ma anche per le ragazze straniere, è un grande passo per il ciclismo femminile”.

1 GUARNIER Megan Boels – Dolmans Cycling Team
2 ARMITSTEAD Elizabeth Boels – Dolmans Cycling Team
3 LONGO BORGHINI Elisa Wiggle Honda Pro Cycling
4 MOOLMAN Ashleigh Bigla Pro Cycling Team
5 VAN DER BREGGEN Anna Rabobank-Liv Woman Cycling Team
6 NIEWIADOMA, Kasia Rabobank-Liv Woman Cycling Team

Fiandre Occidentali

La seconda tappa della Tre Giorni delle Fiandre Occidentali è stata vinta dal belga Yves Lampaert. Il corridore della Etixx Quickstep ha battuto in volata quattro compagni di fuga, Vandersande, Cordeel, Gougeard e Selvaggi.

Trofeo Franco Balestra

Si corre domani, domenica 8  marzo, l’internazionale Trofeo Franco Balestra per elite e under 23. Da percorrere ci sono 169 km, con ritrovo e via ufficioso a mezzogiorno a Palazzolo sull’Oglio e arrivo a San Pancrazio dopo aver scalato il Gandosso.

Iscritti Trofeo Balestra

Tour de France, tornano gli abbuoni

Dopo alcuni anni torneranno gli abbuoni al Tour de France. Nell’edizione 2015 saranno assegnati 10”, 6” e 4” ai primi tre classificati di tutte le tappe. Una decisione contrastata all’interno della stessa organizzazione del Tour: “L’idea è di dinamitare la prima settimana” spiega il direttore di corsa Gouvenou, a cui però fa da contraltare il parere del direttore generale Prudhomme, secondo il quale “è preferibile il tempo reale senza abbuoni”.

Giro del Trentino con la nazionale

Anche al Giro del Trentino Melinda il Ct Davide Cassani porterà la nazionale. “Presto comunicherò la formazione della squadra azzurra” ha spiegato Davide Cassani “Ho scelto di partecipare con una selezione azzurra al Giro del Trentino Melinda, perché lo considero un test molto impegnativo sia dal punto di vista tecnico sia per l’elevato livello dei partecipanti. È la migliore occasione per mettere alla prova corridori con precise caratteristiche tecniche, atleti completi con predisposizione per la salita”.