Ciclismo del 5 marzo 2015

Astana, addio di Vinokourov?

La Gazzetta dello Sport ha anticipato la scappatoia che potrebbe permettere alla Astana di mantenere la licenza World Tour. Il team manager Alexandre Vinokourov potrebbe essere “consigliato” alle dimissioni, lasciando così spazio ad un nuovo gruppo dirigente. 

Gesink, niente Tirreno

Robert Gesink, capitano designato della Lotto Nl Jumbo, non sarà al via della Tirreno Adriatico. Il corridore olandese ha avuto problemi più seri a cui pensare negli ultimi tempi, visto che il figlio Bram è stato per due settimane in ospedale. “Oggi Bram lascerà l’ospedale, nelle ultime settimane ero concentrato solo sulla mia famiglia. Ora potrò tornare ad allenarmi con intensità. Mi preparerò per il Giro dei Paesi Baschi” ha spiegato Gesink.

Dekker alla Lampre, Saronni smentisce

L’arrivo imminente di Thomas Dekker alla Lampre Merida, annunciato da un giornale belga, è stato prontamente smentito da Beppe Saronni. Il manager del team blufucsia ha spiegato che il corridore olandese non rientra nei piani della squadra, intenzionata ad investire essenzialmente sui giovani.

Dekker è alla ricerca di una squadra dopo tre anni deludenti alla Garmin. La scorsa settimana ha dato l’assalto al record dell’ora fallendo per 270 metri.

Piedra lascia

Lo spagnolo Antonio Piedra, vincitore della tappa ai Laghi di Covadonga alla Vuelta 2012, ha deciso di appendere la bici al chiodo. Non confermato dalla Caja Rural, Piedra non ha trovato altre squadre.

Due nuovi per la Area Zero

Il Team continental Area Zero ha aggiunto due nuovi e giovani corridori al suo organico. Si tratta dell’albanese Iltjan Nika, che ha già esordito nello scorso weekend, e del colombiano Edoardo Estrada.

“Nika da juniores ha vinto la medaglia di bronzo al Mondiale di Firenze. Estrada ai Campionati Panamericani junior del 2013 ha vinto 4 medaglie d’oro in pista e con noi avrà modo di conoscere meglio e prendere confidenza con il ciclismo europeo” spiega il team manager De Paolis “Lo scorso anno la nostra squadra ha avuto modo di fare un’esperienza importante in Sud America partecipando alla Vuelta a Colombia, dove abbiamo vinto una tappa e ottenuto ottimi risultati. Il ciclismo colombiano negli ultimi anni si sta confermando una bella realtà, in continua crescita, capace di sfornare continuamente talenti importanti pensiamo a Quintana, Uran, Betancur, Arredondo fino ad arrivare al baby fenomeno degli sprint Gaviria”.

Dedicato a Giuseppe Saronni

Da non perdere questa sera per tutti gli appassionati di ciclismo lo speciale Dedicato a…Giuseppe Saronni in onda su Rai sport 1 dalle 20.30. Il programma è a cura di Auro Bulbarelli.

Piccola Sanremo presentazione il 14 marzo

La Piccola Sanremo, la classica elite-under della Uc Sovizzo, sarà scoperta ufficialmente sabato 14 marzo alle 9.30 a Villa Bissari Curti di Sovizzo. “Il nostro staff sta lavorando a pieno regime affinché il prossimo 29 marzo sia tutto pronto per riservare una accoglienza speciale ad atleti e al folto pubblico che non manca mai sulle strade della Piccola Sanremo” ha spiegato il presidente dell’Uc Sovizzo, Renato Finetti “Tutti i dettagli sono già stati definiti e, grazie all’appoggio dei nostri sponsor e all’impegno profuso dai nostri volontari, anche quest’anno saremo in grado di garantire un’altra bellissima giornata di sport”.