Vuelta a San Juan 2018, presentazione squadre e percorso

Il primo appuntamento vero della prossima stagione, calendario su strada alla mano, sarà con il Santos Tour Down Under 2018 in Australia dal 18 gennaio, ma solo qualche giorno dopo dall’altra parte del mondo scatterà la Vuelta a San Juan 2018, in programma dal 21 al 28 gennaio.

La corsa a tappe argentina cresce di anno in anno e sarà decisamente un primo vero banco di prova, come dimostrano le 26 squadre iscritte, sette delle quali sono di World Tour, unite anche a cinque Professional.

Vuelta a San Juan 2018, sette squadre World Tour al via

In particolare al via della Vuelta a San Juan 2018 ci saranno la Bahrain-Merida che farà esordire Vincenzo Nibali (come è stato quest’anno), ma anche la Quick Step Floors guidata da Fernando Gaviria vincitore nel 2017 di due tappe in volata, la Bora-Hansgrohe con Rafal Majka, la Trek-Segafredo che presenta anche Jarlinson Pantano, la UAE Team Emirates sicuramente con Darwin Atapuma, oltre a Lotto Soudal e Movistar.

E ancora, tra le italiane, al via Androni-Sidermec e Wilier-Selle Italia, più la Israel Cycling Academy, la Caja Rural e la Unitedhealthcare a rappresentare le Professional, ma interessanti saranno pure le selezioni nazionali compresa quella dell’Italia. Infine tra le Continental ci sarà la Unieuro Trevigiani.

Sette tappe e un arrivo in salita alla Vuelta a San Juan 2018

Il percorso della Vuelta a San Juan 2018 ricalca abbastanza fa vicino quello dell’ultima edizione dando molto spazio ai velocisti ma con occasioni buone anche per i passisti e gli scalatori.

Decisive per la classifica finale si segnalano fin da ora la terza tappa, una cronometro individuale a San Juan, e la quinta che arriverà dopo il giorno di riposo e prevede il traguardo in quota ai 2565 metri dell’Alto Colorado.

Ecco le sette tappe della Vuelta a San Juan 2018 in programma:

21 gennaio: 1ª tappa, San Juan – Pacito

22 gennaio: 2ª tappa, Zonda – Ullúm

23 gennaio: 3ª tappa, San Juan Avenida Circunvalación, crono individuale

24 gennaio: 4ª tappa, Jáchal – Valle Fértil

25 gennaio: Riposo

26 gennaio: 5ª tappa, San Martín – Alto Colorado

27 gennaio: 6ª tappa, San Juan – San Juan

28 gennaio: 7ª tappa, San Juan – San Juan Avenida Circunvalación