Tour de Suisse 2014

All’interno aggiunte le interviste e l’elenco dei corridori – 14-22 giugno Tour de Suisse 2014 – Anche se i più seri pretendenti alla maglia gialla hanno scelto il Delfinato, il Tour de Suisse 2014 conserva un grande prestigio e molti motivi di interesse. Per far capire che sarà comunque una corsa di altissimo livello basti dire che qui ci saranno i due Campioni del Mondo (Rui Costa e Tony Martin) e i vincitori delle grandi classiche di primavera, Sanremo, Fiandre e Roubaix (Kristoff, Cancellara e Terpstra).

Tour de Suisse 2014 – Il percorso

E’ un percorso più morbido rispetto a quello dell’altra corsa Wt di giugno, il Delfinato. Le tappe di montagna sono in realtà solo le ultime due e non si tratta di due tapponi. Per questo i velocisti di punta e molti corridori da classiche hanno scelto il Tour de Suisse, e i corridori da grandi giri il Delfinato. Le due crono saranno molto importanti per la classifica, ma i due arrivi in salita delle tappe conclusive rendono equilibrato il percorso.

1° tappa – Sabato 14 giugno: Bellinzona (Cronometro) 9.4 km – Il Tour de Suisse parte con una crono molto difficile e tecnica. I primi 5 km sono veloci, poi inizia una salitella e successiva discesa molto tortuosa. Un percorso che sembra più favorevole a Cancellara che a Martin.

Tour de Suisse 2014, 1° tappa
Tour de Suisse 2014, 1° tappa

2° tappa – Domenica 15 giugno: Bellinzona – Sarnen, 181.8 km – Tre grandi salite in questa prima tappa in linea, ma molto lontane dal traguardo. Gli ultimi 60 km prevedono solo una salitella di 2° categoria. Non è una tappa da vera selezione.

Tour de Suisse 2014, 2° tappa
Tour de Suisse 2014, 2° tappa

3° tappa – Lunedì 16 giugno: Sarnen – Heiden, 202.9 km – Dopo un percorso di media montagna l’arrivo è in leggera salita. Può essere la tappa giusta per Peter Sagan, ma anche per corridori scattisti come Slagter e Vanendert.

Tour de Suisse 2014, 3° tappa
Tour de Suisse 2014, 3° tappa

4° tappa – Martedì 17 giugno: Heiden – Ossingen, 160.4 km – Tappa per velocisti. Cavendish dovrà guardarsi da Sagan, Modolo, Degenkolb in una sfida di altissimo livello.

Tour de Suisse 2014, 4° tappa
Tour de Suisse 2014, 4° tappa

5° tappa – Mercoledì 18 giugno: Ossingen – Buren a. Aare, 183.6 km – Seconda occasione per i velocisti.

Tour de Suisse 2014, 5° tappa
Tour de Suisse 2014, 5° tappa

6° tappa – Giovedì 19 giugno: Buren a. Aare – Delémont, 192.8 km – Con una lunga salita nella prima parte e due salitelle nel finale è una tappa che ben si presta per una fuga da lontano.

Tour de Suisse 2014, 6° tappa
Tour de Suisse 2014, 6° tappa

7° tappa – Venerdì 20 giugno: Worb (Cronometro), 24.5 km – Cronometro individuale di 24 km e mezzo su un percorso con diversi saliscendi. Sarà sfida tra Martin, Wiggins e Cancellara per la tappa, con l’occasione per il britannico di guadagnare terreno importante in classifica.

Tour de Suisse 2014, 7° tappa
Tour de Suisse 2014, 7° tappa

8° tappa – Sabato 21 giugno: Delémont – Verbier, 219.1 km – Prima delle due tappe di montagna che chiudono la corsa. Dopo una tappa lunga ma facile si scalerà Verbier, salita già vista anche al Tour con un assolo di Contador cinque anni fa.  E’ una salita di circa 8 km al 7%, probabilmente farà selezione ma distacchi di pochi secondi tra i più forti.

Tour de Suisse 2014, 8° tappa
Tour de Suisse 2014, 8° tappa

9° tappa – Domenica 22 giugno: Martigny – Saas-Fee, 156.7 km – E’ probabilmente questa la tappa decisiva del Tour de Suisse 2014. Dopo aver affrontato tre salite di 1° e 2° categoria, si arriva alla lunga ascesa finale verso Saas Fee. E’ una salita di una ventina di km, con pendenze non costanti. La parte finale è quella più dura con pendenze sull’8-9%. Come dire che il Tour de Suisse 2014 potrebbe rimanere apertissimo fino agli ultimi 3-4 km e decidersi proprio qui.

Tour de Suisse 2014, 9° tappa
Tour de Suisse 2014, 9° tappa

Tour de Suisse 2014 – Squadre e corridori

Anche senza Froome e Contador che hanno scelto il Delfinato, è un Tour de Suisse che annovera molte grandi firme. Per le tappe a cronometro la sfida sarà il meglio del meglio: Tony Martin, Fabian Cancellara, Bradley Wiggins, senza dimenticare specialisti emergenti come Dennis e Dumoulin. Anche per le volate il livello sarà eccellente: Cavendish sarà il faro delle tappe da sprint con una supersquadra che farà le prove generali in vista del Tour. Al suo fianco Renshaw, Steegmans, Trentin, corridori con cui ha ormai un feeling consolidato, e in più due campioni come Boonen e Martin che potranno dare una spinta di qualità all’occorrenza. A sfidare Cavendish saranno Degenkolb, Sagan, Kristoff, Swift, Breschel, Goss, Coquard, Haussler, Ciolek. Ma soprattutto Sacha Modolo, dal quale ci aspettiamo una grande estate.

Per la classifica vediamo Rui Costa e Roman Kreuziger favoriti. Entrambi hanno già vinto il Tour de Suisse e sono adattissimi ad un percorso per corridori completi come questo. Ma grande attenzione la merita Wiggins, che nelle ultime corse ha dimostrato di aver ripreso una buona confidenza anche con le montagne e con un percorso del genere potrà fare davvero bene e vorrà dimostrare alla squadra di aver sbagliato a non inserirlo nella formazione per il Tour de France. Ci aspettiamo poi Mollema molto forte, mentre per Pozzovivo bisognerà vedere come potrà superare le due tappe a cronometro perchè le salite non consentiranno recuperi di minuti. Vedremo poi se Cadel Evans avrà recuperato da un Giro finito in grande calando e potrà riproporsi protagonista qui. Una buona classifica è a portata anche di Slagter, Pinot e Frank, mentre qualche bel colpo in montagna possiamo aspettarlo da Chaves e Barguil, due giovani scalatori di grande talento.

Elenco squadre e corridori Tour de Suisse 2014

Tour de Suisse 2014 – Tv e streaming

In Italia il Tour de Suisse sarà trasmesso in diretta ogni giorno da Bike Channel alle 15.25. Il canale è visibile solo agli abbonati Sky sul 214. Ma ci sarà naturalmente l’occasione di seguire la corsa anche in diretta streaming: un ottimo sito di risorse al riguardo è procyclinglive.com.

Tour de Suisse 2014 – Le interviste

Tinkoff Saxo – Prima di tornare a vestire il ruolo del gregario di lusso al Tour de France, Roman Kreuziger avrà al Tour de Suisse la sua occasione di andare a caccia del risultato personale. “Proprio come il Delfinato anche il Tour de Suisse è una corsa di preparazione al Tour de France, ma siamo qui anche per ottenere un risultato” ha spiegato il Ds Fabrizio Guidi “Kreuziger è il nostro capitano, vedremo dove potrà arrivare in classifica. Abbiamo una squadra forte per aiutarlo e se si verificasse l’occasione giusta potremmo cercare anche una vittoria di tappa”. La Tinkoff sarà al Tour de Suisse 2014 con Roman Kreuziger, Daniele Bennati, Matti Breschel, Chris Anker Sørensen, Manuele Boaro,Matteo Tosatto, Michael Mørkøv e Oliver Zaugg.

Omega Quickstep – Volate e cronometro nel Tour de Suisse della Omega. “Cavendish sarà qui con il treno al completo, cercheremo la vittoria nelle due tappe che dovrebbero arrivare in volata” spiega il Ds Wilfried Peeters “Sarà un momento importante nell’approccio al Tour de France. L’altro obiettivo saranno le due cronometro, soprattutto con Tony Martin, ma anche Terpstra potrà fare bene in queste prove. Non abbiamo un corridore per la classifica, ma una squadra forte per le specifiche situazioni di corsa”. Non ci sarà Stijn Vandenbergh, costretto al forfait per una ciste nella zona perineale. Vandenbergh potrebbe correre lo Ster ZLM Tour e i Campionati nazionali, ma è stato escluso dalla preselezione per il Tour de France. La Omega correrà il Tour de Suisse 2014 con Mark Cavendish, Geert Steegmans, Mark Renshaw, Martin Velits, Tom Boonen, Matteo Trentin, Niki Terpstra e Tony Martin.

Belkin, Mollema da podio – Secondo un anno fa, Bauke Mollema è ancora tra i favoriti per le piazze da podio del Tour de Suisse 2014. “Gli allenamenti a Sierra Nevada sono andati molto bene, una volta ho pedalato per sette ore” spiega il corridore olandese “Nell’ultima settimana ci siamo concentrati sull’esplosività e l’intensità. Ho sentito le gambe sempre meglio giorno dopo giorno. L’anno scorso ho iniziato a fare ritiri in altura e ne ho tratto beneficio, spero funzioni anche quest’anno. Il Tour de Suisse è una bella corsa, l’anno scorso sono arrivato secondo ed ho vinto una tappa, sono anche arrivato quinto nel 2011. POsso raggiungere dei buoni risultati e migliorare in vista del Tour de France”.

La Belkin al Tour de Suisse 2014: Stef Clement, Laurens ten Dam, Marc Goos, Steven Kruijswijk, Tom Leezer, Bauke Mollema, Sep Vanmarcke e Maarten Wynants.

Lotto Belisol – Senza i big che hanno scelto altre corse per preparare il Tour de France, sarà un Tour de Suisse da costruire alla ricerca di qualche buon risultato per la Lotto Belisol. “Maxime Monfort può ottenere un buon piazzamento in classifica, ma dipenderà da come avrà recuperato dal Giro d’Italia” spiega il Ds Kurt Van de Vouwer “Dopo la crono e la tappa di domenica vedremo se potrà fare classifica, altrimenti punteremo con lui ad una tappa. Ci sono tre tappe che potrebbero concludersi in volata. Dehaes, Van der Sande e Van Genechten sono veloci, vedremo giorno per giorno su chi puntare”.

La Lotto Belisol al Tour de Suisse 2014: Sander Armée, Vegard Breen, Kenny Dehaes, Gert Dockx, Maxime Monfort, Tosh Van der Sande, Jonas Van Genechten e Jelle Vanendert.

Lampre, Rui Costa per il tris.

Cannondale, torna in azione Sagan.