Gp Nobili 2015

19 marzo Gp Nobili 2015

Un cast di prim’ordine, la promozione a corsa di livello HC da parte dell’Uci. Lo spostamento a metà strada tra Tirreno Adriatico e Milano Sanremo è stata una scelta vincente per la Ac Arona, società organizzatrice del Gp Nobili. 

Gp Nobili 2015 – Il percorso

Gp Nobili 2015, altimetria
Gp Nobili 2015, altimetria

E’ un percorso non particolarmente difficile, quasi interamente ricavato tra il lago Maggiore il lago d’Orta. La partenza è da Suno, sede dello stabilimento Nobili, title sponsor dell’evento. La prima parte della corsa porta verso nord, entrando già dopo una quindicina di km nel fazzoletto di territorio dove si snoda tutta la gara. La corsa risale il lago d’Orta volgendo poi verso il Maggiore e passando da Stresa, sede d’arrivo, dopo 55 km. Qui si percorre un giro che scende verso Arona, sempre sul lungolago, per poi ripercorrere parte del percorso già pedalato in precedenza, tra il lago d’Orta e il ritorno a Stresa. Qui avremo percorso 125 km e mancheranno ancora i due giri conclusivi che scendendo verso Lesa scalano la salitella di Massino Visconti. Dall’ultima scalata mancheranno ancora 25 km per raggiungere nuovamente Stresa per l’arrivo.

Gp Nobili 2015, planimetria
Gp Nobili 2015, planimetria

Il percorso non è selettivo, anche se il circuito finale creerà certamente bagarre. Lo scorso anno arrivarono 80 corridori a giocarsi il successo in volata, due anni fa Jungels trionfò con una fuga partita nelle fasi iniziali, ma dietro il gruppo era composto ancora da 50 uomini.

Gp Nobili 2015 – Squadre e favoriti

Gp Nobili 2015, la cronotabella
Gp Nobili 2015, la cronotabella

Sono ben otto le squadre del circuito World Tour presenti al Gp Nobili 2015, un numero davvero insolito per una semiclassica italiana. Il nome più importante è certamente quello di Fabian Cancellara, anche se crediamo che il campione svizzero interpreterà la corsa solo come una rifinitura in vista della Sanremo.

Tra i favoriti della corsa inseriamo invece dei corridori veloci, a partire da Juan Josè Lobato (Movistar), Nizzolo (Trek), Gatto (Androni), Viganò (Team Idea), Bole (CCC), Blythe e Cort (Orica), Belletti, Ponzi e Gavazzi (Southeast). Particolarmente in forma sembrano soprattutto Belletti e Lobato e partiremmo quindi da questi due nomi per il pronostico.

Al via ci saranno anche altri nomi importanti, come Cunego, Pellizotti, Rebellin, anche se il percorso non sembra offrire loro molte chance. Infine anche qui il Ct Cassani porterà la nazionale, stavolta con un’impronta più matura, con cinque professionisti, Canola, Colbrelli, Gasparotto, Puccio e Ratto, e tre giovani, Consonni, Ganna e Pacinotti.

Elenco partenti Gp Nobili 2015

Gp Nobili 2015 – Il programma

Mercoledì 18 marzo 2015
SUNO (NO) S.P. 229 Km 19,600 – Stabilimento Nobili
Ore 15.00 Ritrovo – Operazioni preliminari – Verifica Licenze
Ore 17.00 Riunione della Giuria con Direzione Corsa e Direttori Sportivi

Giovedì 19 marzo 2015
SUNO (NO) S.P. 229 Km 19,600 – Stabilimento Nobili
Ore 9.30 Ritrovo di partenza
Ore 10 Firma foglio di partenza
Ore 11 Partenza
STRESA (VB) – Lungolago P.zza Marconi
Ore 15.15 circa Arrivo

Gp Nobili 2015 – Tv e streaming

La corsa di Stresa sarà trasmessa con un’ampia differita su Rai sport 2 alle ore 18.30, in streaming su raisport.rai.it.

Gp Nobili 2015 – Le interviste

Cassani, squadra sperimentale – Anche al Gp Nobili continua il programma di corse della nazionale voluto da Davide Cassani. Stavolta sarà una nazionale con più esperienza, più pro che dilettanti, e chissà che non possa scapparci un bel risultato, anche se l’obiettivo primario del Ct è quello di far fare esperienze di qualità ai più giovani: “È una nazionale sperimentale” spiega Cassani “che spazia da dilettanti al primo anno, come Ganna, a corridori esperti come Gasparotto, che era nell’organico dei diciotto nomi individuati per Ponferrada 2014 e che ora parteciperà ad una corsa di livello come il GP Nobili Rubinetterie in maglia azzurra. La convocazione di Colbrelli, il migliore degli azzurri alla rassegna iridata dello scorso anno, è per lui una possibilità di testarsi in vista della Milano-Sanremo, considerando la sua sfortuna di questi giorni che lo ha visto costretto al ritiro dalla Tirreno-Adriatico. Anche per Canola, che alle Strade Bianche non è riuscito a dimostrare il suo valore a causa di cadute e forature, una nuova partecipazione in maglia azzurra è un’altra possibilità per esprimere la sua buona condizione. Il giorno prima della corsa studieremo insieme la strategia da adottare in gara e definiremo i ruoli con più precisione”.

I convocati di Davide Cassani: Canola, Colbrelli, Consonni, Ganna, Gasparotto Pacinotti, Puccio, Ratto.

Area Zero Bottecchia d’Amico – Il Ds Massimo Codol pensa ad una corsa per velocisti in questo Gp Nobili 2015: “Prevedo una corsa molto veloce con una media elevata fin dalle battute iniziali, come è successo lo scorso anno. Nel finale c’è una salitella da ripetere due volte che non è da sottovalutare. Difficile però che faccia una grande selezione anche perché poi fino al traguardo c’è spazio per recuperare. Per quanto ci riguarda, i nostri uomini veloci che tengono bene anche in salita sono Silvio Giorni e Antonio Parrinello, che è in crescita. Inoltre possiamo contare anche su Paolo Ciavatta che arriva dal bel podio del GP Izola, anche se negli ultimi giorni ha dovuto fare i conti con un leggero virus influenzale che però sembra ormai risolto”.

CCC Sprandi – La squadra polacca di Davide Rebellin è pronta alla grande sfida della Sanremo. Anche per la CCC il Nobili sarà l’ultimo appuntamento prima della Classicissima di Primavera. “Sarà un esame finale e come alla Sanremo si dovranno affrontare due salite nella parte finale. Ci possono essere due scenari, la volata o un attacco in salita. In caso di sprint abbiamo Bole che può lottare per le posizioni di vertice. Se ci sarà selezione abbiamo Paterski, Szmyd e Rebellin” spiega il Ds Piotr Wadecki.