Giro di Svizzera 2016: favoriti e programmazione tv

Il Giro di Svizzera 2016 sarà anche l’ultima corsa a tappe vera del WorldTour prima del Tour de France: è per questo che la prova al via sabato 11 giugno con un cronoprologo di 6,4 km a Baar, rappresenta un bel banco di prova per tutti quello che dal 2 luglio puntano alla maglia gialla e sono molti i protagonisti attesi al via.

GIRO DI SVIZZERA 2016, GERAINT THOMAS GUIDA IL GRUPPO DEI BIG

La lista dei più attesi al Giro di Svizzera 2016, in diretta tutti i giorni dalle 16 su Bike Channel (canale 214 di Sky), si divide tra quelli che punteranno alla classifica generale e a chi invece guarderà alle singole tappe. Nel primo gruppo c’è senza dubbio Geraint Thomas, che quest’anno ha già vinto la Parigi-Nizza e soprattutto in casa Team Sky punta sicuramente a diventare l’erede di Chris Froome per le grandi corse a tappe. Ma alla vittoria finale guardano sicuramente anche l’americano Tejay Van Garderen (BMC) che sarà anche l’uomo di punta della squadra al Tour de France 2016, Simon Spilak (Katusha) che a sorpresa vinse un anno fa e quindi avrà il numero 1 sulla schiena. E ancora la promessa francese Warren Barguil (Giant-Alpecin), un talento tutto da scoprire, l’eterno olandese Robert Gesink (Lotto NL-Jumbo) ma anche Michele Scarponi che dopo le fatiche al fianco di Vincenzo Nibali al Giro d’Italia 2016 qui avrà la possibilità di correre da capitano.

PETER SAGAN E GLI ALTRI CACCIATORI DI TAPPE AL GIRO DI SVIZZERA 2016

Ma al Giro di Svizzera 2016 ci sono anche diversi passisti veloci e velocisti a caccia di un successo parziale. Il primo della lista è il campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff) che rifinirà la condizione in vista del Tour de France 2016, ma con lui anche l’australiano Michael Matthews (Orica GreenEDGE), Fabian Cancellara (Trek Segafredo) che a fine stagione si ritirerà e quindi davanti al suo pubblico vuole lasciare un segno, il belga Philippe Gilbert (BMC), l’ex campione del mondo Rui Costa (Lampre Merida), il belga Tim Wellens (Lotto Soudal) e l’olandese Lars Boom (Astana).