Giro di Slovenia 2016, quattro tappe e grande spettacolo

Insieme alla Route du Sud 2016 comincia giovedì 16 giugno anche il Giro di Slovenia 2016, altra breve corsa a tappe che negli anni è cresciuta sempre di più come importanza e anche questa volta non tradisce le attese, con diverse squadre di World Tour al via e un percorso che offrirà buone occasioni sia ai velocisti che ai passisti-scalatori.

GIRO DI SLOVENIA 2016, LA LISTA DEI PARTENTI CON OTTIMI NOMI

Tanti i nomi da tenere d’occhio nella lista dei partenti al Giro di Slovenia 2016. Da una parte quelli che oltre al successo parziale di tappa posso pensare anche alla classifica finale a cominciare da Diego Ulissi (Lampre – Merida), uscito rinfrancato dal Giro d’Italia 2016, e dall’estone Rein Taaramae (Katusha) anche lui grande protagonista nell’ultima edizione della corsa rosa. Nel pacchetto dei favoriti possiamo inserire anche lo spagnolo Benat Intxausti (Team Sky), Damiano Cunego che sarà capitano della NIPPO – Fantini, ma anche il giovanissimo colombiano Egan Bernal (Androni – Sidermec), nemmeno ventenne e ultima scommessa del team manager Gianni Savio. Ma ci saranno anche velocisti di spessore come Elia Viviani (Team Sky) e Mark Cavendish (Dimension Data), entrambi protagonisti attesi al Tour de France 2016 ma anche alle Olimpiadi di Rio 2016 in pista. Con loro anche Sacha Modolo (Lampre – Merida), Daniele Colli e Grega Bole (NIPPO – Fantini), Alexander Porsev (Katusha) e Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec).

GIRO DI SLOVENIA 2016, TAPPE E PERCORSO

Il Giro di Slovenia 2016 si aprirà il 16 giugno con la Ljubljana – Koper/Capodistria di 177,8 km con una salitella finale che potrebbe scremare il gruppo, mentre più mossa è la Nova Gorica – Golte (217 km) con arrivo in salita e punte oltre il 20%. Sabato 18 giugno la cronometro individuale Celje – Celjska Koca di 16,8 km e infine la Rogaska Slatina – Novo Mesto di 181 km per velocisti.