Scarpe da ciclismo: ecco come sceglierle

La passione per le biciclette e per il ciclismo cresce nel nostro paese ogni giorno di più e lo stesso fa, di conseguenza, il mercato di abbigliamento e scarpe ad esso collegato. Infatti, chi è appassionato di sport e in particolare di ciclismo sa che le scarpe giuste sono fondamentali per una buona resa e per la comodità del ciclista stesso. Avere i piedi doloranti e rinchiusi in scarpe scomode è un vero problema già nella vita di tutti i giorni, figuriamoci quando ci si deve dedicare ad una performance sportiva.

La scarpa, insieme alla sella e l’abbigliamento per andare in bici, è forse il componente più importante dell’equipaggiamento del buon ciclista e dunque quella più adatta è indispensabile. Ecco perché nei prossimi paragrafi cercheremo di sottolineare tutti gli aspetti più importanti che devono essere presi in considerazione nella scelta delle migliori scarpe da ciclismo.

Il numero e la forma

Il primo punto da cui partire è sicuramente il numero. La calzata delle scarpe da ciclismo deve infatti essere precisa, per non dire perfetta: non troppo stretta in quanto potrebbe causare fastidi, vesciche o dolori, ma neanche troppo larga, in quanto il piede in questo caso avrebbe spazio per compiere movimenti errati e causare così infortuni e infiammazioni. Bisogna fare attenzione poiché spesso il numero di queste scarpe non è lo stesso delle sneakers.

La vestibilità inoltre non è la stessa per tutte le scarpe da ciclismo; dunque, bisogna anche valutare quale sia la forma più adatta al proprio piede e soprattutto bisogna tenere presente che durante la pedalata il piede tende a gonfiarsi; quindi, avere un minimo di margine all’interno della scarpa può essere utile.

Della forma vanno valutate la curvatura e la larghezza della pianta. Se si ha un piede largo è meglio evitare i modelli affusolati che possono portare a costrizione del metatarsi e quindi a dolore.

La suola

Questa è il punto di contatto tra il ciclista e il pedale e dunque va ad influenzare la trasmissione della potenza del ciclista, nonché il comfort e la biomeccanica della pedalata. Le suole si distinguono per il materiale in cui sono realizzate, ovvero carbonio o materiale plastico.

Quelle in carbonio le ritroviamo in scarpe di livello medio alto e hanno un ottimo rapporto tra rigidità e leggerezza. Le caratteristiche di questo materiale permettono di realizzare suole sempre più sottili ma comunque rigide e dunque molto funzionali.

Le suole in materiale plastico sono molto leggere ma non hanno la stessa rigidità di quelle in carbonio. La scarpa risulta però più comoda e il piede è meno incline al surriscaldamento rispetto alle precedenti. Inoltre, le scarpa da ciclismo con queste suole sono anche più economiche.

Qualità della tomaia

Il compito della tomaia è quello di avvolgere e sostenere il piede e quindi deve essere abbastanza contenitiva ma al contempo traspirante e morbida per non risultare scomoda. Deve inoltre non andare ad influire troppo sul peso della scarpa.

Le aziende stanno cercando di migliorare i propri prodotti in questo senso, cercando materiali funzionali ma leggeri e comodi allo stesso tempo, come ad esempio l’innovativo Dyneema. Negli ultimi tempi i ciclisti stanno preferendo scarpe con tomaia in Knit, cioè in maglia, che hanno una calzata avvolgente, morbida, sono traspiranti e leggere.

Il peso

La leggerezza di una scarpa da ciclismo è molto importante. Basti pensare al fatto che tra una scarpa per principianti e una per ciclisti professionisti ci possono essere anche 200 grammi di differenza. I modelli più leggeri hanno di solito un costo maggiore, ma per ciclisti professionisti o comunque per gli appassionati di livello più alto il gioco vale la candela.

Una scarpa leggera, infatti, riduce il peso complessivo del sistema ciclista/bicicletta, andando a migliorare l’efficienza e la biomeccanica della pedalata. Se proprio dunque non si vuole spendere di più per il top di gamma, è importante almeno trovare il giusto compromesso.

Altra cosa importante è acquistare le proprie scarpe da rivenditori affidabili e di una certa qualità e livello, come ad esempio Northwave, che oltre alle scarpe offre anche abbigliamento da ciclismo e molto altro, garantendo sicurezza e qualità ai suoi clienti.