Nibali: Cammino giusto per il Tour

Nonostante anche il Delfinato si sia concluso senza buoni risultati Vincenzo Nibali resta molto ottimista sulle sue possibilità al Tour de France, almeno in apparenza. “Il cammino verso il Tour de France è quello giusto” ha dichiarato il capitano della Astana a conclusione del Delfinato “Manca ancora molto alla partenza del 5 luglio e c’è ancora da fare del lavoro. Il Tour de France sarà molto duro, soprattutto nella parte finale ed è lì che voglio arrivare al massimo della condizione”.

Nibali lamenta qualche errore nella tappa di ieri del Delfinato, in cui una fuga con diversi uomini di classifica come Talansky e Van den Broeck è riuscita a prendere il largo nelle fasi iniziali. “Forse avrei dovuto seguirli, ma c’erano corridori di classifica e non pensavo che il gruppo gli avrebbe lasciato molto spazio. Non ero in una grande giornata ed ho sofferto. Dopo ho provato, ma dopo una settimana corsa ad un livello così alto sono rimasto senza energie. Abbiamo vinto la classifica a squadre e per noi è molto importante, significa che tutta la squadra sta molto bene”.

Nibali ha chiuso il suo Delfinato con un modesto settimo posto. Su tutte le salite ha sofferto, staccandosi ad ogni cambio di ritmo e finendo sempre in fase calante. Basteranno questi 20 giorni per ritrovare un Nibali davvero competitivo e in grado di correre come suo solito all’attacco?