Mondiali 2015, scoperto il percorso

L'altimetria del percorso dei Mondiali 2015 a Richmond
L’altimetria del percorso dei Mondiali 2015 a Richmond

Sarà un percorso molto particolare quello su cui si assegneranno le maglie iridate nella prossima stagione. I Mondiali 2015 si correranno negli Stati Uniti, a Richmond, in Virginia. Saranno Mondiali non particolarmente duri, ma non per questo privi di insidie.

Le corse in linea si svolgeranno su un circuito che ha la particolarità di presentare tre strappi in rapida successione negli ultimi 3 km.

L’altra caratteristica è la presenza di un po’ di pavè, ma un pavè cittadino, certo non paragonabile a quello delle grandi classiche del nord.

Il circuito dei Mondiali 2015 a Richmond misura 15.6 km. La prima parte è pianeggiante. La sequenza di strappi inizia a circa 3 km dall’arrivo. Si tratta di muretti di poche centinaia di metri. Il primo è su strada stretta e pavè e porta a Libby Hill Park. La seconda, in 23rd Street, parzialmente in pavè, ha una pendenza massima del 20%. Infine Governor Street che si concluderà a poche centinaia di metri dall’arrivo. Un breve falsopiano porterà al traguardo e incoronerà i nuovi Campioni del Mondo.

Un percorso quindi molto particolare, che piacerà ai corridori da classiche del nord. Sarà un Mondiale per corridori potenti, per Cancellara, Sagan, Boonen, anche per velocisti come Degenkolb. Tra gli azzurri potrebbe essere un percorso favorevole a Pozzato, e vedremo se da qui ai Mondiali 2015 qualche giovane che sarebbe adatto a questo percorso come Trentin o Modolo darà un ulteriore salto di qualità.

Mondiali 2015, il programma

20 settembre Cronosquadre uomini e donne
21 settembre Cronometro juniores e under 23 uomini
22 settembre Cronometro juniores e e lite donne
23 settembre Cronometro elite uomini
25 settembre Corsa in linea juniores e under 23 uomini
26 settembre Corsa in linea juniores e elite donne
27 settembre Corsa in linea elite uomini.