Giro d’Italia 2014, le maglie

Le maglie del Giro d'Italia 2014
Le maglie del Giro d’Italia 2014

C’è molta Irlanda nelle maglie del Giro d’Italia 2014. I simboli del primato della corsa rosa sono stati presentati ufficialmente durante Pitti Uomo, a Firenze. I colori sono quelli della passata edizione, con il rosso per la classifica a punti, il bianco per la classifica dei giovani, il blu per la classifica dei Gpm e naturalmente la maglia rosa per la classifica generale.

Colori e maglie che naturalmente hanno suscitato qualche mugugno nel popolo del ciclismo che ama le sue tradizioni e rivorrebbe le classiche ciclamino e verde.

Ma si sa che quello che fa girare il carrozzone, oltre alla passione, sono i soldi, e quindi tante citazioni irlandesi su queste maglie e colori determinati dagli sponsor. Le maglie sono state create dal designer irlandese Fergus Niland ed avranno un trifoglio sul fianco destro, il simbolo dell’isola da cui partirà il Giro d’Italia 2014. Le maglie recheranno anche lo slogan “Giro fights for Oxfam”. Oxfam è un’organizzazione umanitaria che lavora per trovare soluzioni durature alla povertà nel mondo.

A svelare le maglie del Giro d’Italia 2014 sono state tre testimoniale di Oxfam, Cristina Chiabotto, Chiara Francini e Nadia Toffa.

La maglia rosa sarà sponsorizzata da Balocco per il secondo anno consecutivo, la maglia azzurra (scalatori) sarà griffata Banca Mediolanum, la Rossa (classifica a punti) Algida mentre la bianca (giovani) F.lli Orsero.