Ciclismo, i dieci ciclisti più pagati nel 2019: Nibali sul podio

I dati ufficiali che riguardano i dieci ciclisti più pagati nel 2019 mostrano un quadro abbastanza interessante ed esplicativo: il ciclismo non è certamente uno sport in cui i contratti hanno pochi zeri, e chi ha vinto e merita viene pagato – naturalmente – di più. Molto dipende anche dalle partnership di una determinata squadra. La classifica in questione mostra come sia Peter Sagan il ciclista più pagato nel 2019, seguito da Chris Froome e Vincenzo Nibali.

Peter Sagan il ciclista più pagato nel 2019

Con sei milioni di euro che, da contratto, guadagnerà soltanto nel 2019 è Peter Sagan il ciclista che sarà più pagato quest’anno. Lo slovacco della Bora-Hansgrohe, che potrebbe tornare in Mountain-Bike nel 2021, è anche uno dei più vincenti di sempre nell’ambito del ciclismo, grazie ai tre titoli iridati consecutivi vinti.

Al secondo posto, invece, c’è Chris Froome con il guadagno di 5,5 milioni di euro. Il campione del Team Sky è uno dei più vincenti del terzo millennio, grazie alle numerose vittorie nel Tour de France e grazie anche al titolo conquistato lo scorso anno in Italia. Di certo il britannico ha dominato il mondo del ciclismo negli ultimi anni, e domina anche la classifica degli stipendi grazie a una partnership con il Team Sky che porta molti compensi nelle tasche degli atleti più qualificati. Al termine della partnership stessa si capirà che destino subirà il contratto di Froome.

Sul gradino più alto del podio, invece, Vincenzo Nibali, a lungo vicino all’addio dalla Bahrain-Merida, che guadagna quattro milioni di euro.

La classifica dei dieci ciclisti più pagati nel 2019

Di seguito, la classifica dei 10 ciclisti più pagati nel 2019.

1) Peter Sagan – 6 milioni di euro: lo slovacco della Bora-Hansgrohe è il ciclista che sarà più pagato nel 2019, nonché uno dei più vincenti. Anche quest’anno parteciperà al Tour de France per riconfermarsi ad alti livelli.

2) Chris Froome – 5,5 milioni di euro: il britannico del Team Sky è uno dei ciclisti più vincenti del terzo millennio, con le tante vittorie nella Grande Boucle e la vittoria al Giro d’Italia dello scorso anno. Anche quest’anno proverà a riconfermarsi in Francia, nonostante la competizione con Geraint Thomas.

3) Vincenzo Nibali – 4 milioni di euro: lo Squalo dello Stretta è il più vincente ciclista italiano in circolazione. La sua vittoria al Tour del 2014 ha fermato il dominio del Team Sky in Francia; l’italiano, inoltre, può vantare anche una vittoria alla Vuelta e due – tenterà il tris quest’anno – al Giro d’Italia.

4) Fabio Aru – 3,2 milioni di euro: dopo la vittoria alla Vuelta di qualche anno fa ci si aspettava che il prospetto di Aru potesse essere più ricco di primi posti; nell’ultimo anno il sardo si è disunito, ma potrebbe ritrovarsi quest’anno.

5) Geraint Thomas – 3 milioni di euro: al quinto posto il vincitore del Tour de France 2018. Il gallese, votato come sportivo dell’anno nel suo paese, prova la riconferma al Grande Boucle nonostante la grande concorrenza, a partire da quella di Chris Froome.

6) Nairo Quintana – 2,5 milioni di euro: il colombiano della Movistar è uno dei più esperti ciclisti nel circuito, con un palmarès di livello. Le sue vittorie alla Vuelta e al Giro d’Italia rimarranno nella storia, mentre grande rammarico c’è per i due secondi posti al Tour de France.

7) Marcel Kittel – 2,3 milioni di euro: il velocista tedesco, nonostante non goda di piazzamenti superbi, può contare su un palmarès ricco di vittorie di tappa. In Francia, suo terreno prediletto, ha vinto quattordici tappe in carriera, a cui si aggiungono le quattro in Italia e un’unica in Spagna.

8) Mark Cavendish – 2 milioni di euro: se Kittel è uno dei più vincenti velocisti, Cavendish può guardare dall’alto delle sue innumerevoli vittorie. Il britannico ha vinto un Campionato del mondo in linea, una Milano-Sanremo e tre mondiali su pista. Ma, soprattutto, 15 tappe al Giro d’Italia, 30 al Tour e 3 alla Vuelta.

9) Alejandro Valverde – 1,8 milioni di euro: al nono posto di questa classifica il neo-campione del mondo spagnolo, in forza alla Movistar. Tra i grandi giri ha vinto soltanto una Vuelta nel 2009, ma il suo bottino si arricchisce di grandi piazzamenti e tantissimi podi, oltre che di tante vittorie nelle classiche che precedono il Giro d’Italia.

10) Alexander Kristoff – 1,8 milioni di euro: il norvegese dell’UAE Team Emirates ha vinto una Milano-Sanremo e un Giro della Fiandre, oltre che tre tappe al Tour de France. E’ uno dei più giovani sul circuito, a dimostrazione di quanto ancora possa offrire al panorama ciclistico.