Ciclomercato 2017, le novità del 30 agosto

Il suo nome è stato accostato a molte squadre, a cominciare dal Team Bahrain-Merida, ma almeno per le prossime due stagioni Rafal Majka dopo la prossima chiusura della Tinkoff correrà con la maglia della Bora – Hansgrohe, pronta a fare il salto nel World Tour. Con lui e con il campione del mondo Peter Sagan la formazione tedesca ha tutto quello che serve per recitare un ruolo da protagonista sia nelle classiche che nelle classifiche dei Grandi Giri. Majka, classe ’89, è stato ingaggiato per essere capitano nelle corse a tappe, a cominciare dal Tour de France, ma anche per far maturare i giovani in squadra a cominciare dai tedeschi. Insieme a Majka è arrivato anche il connazionale Pawel Poljanski che sarà uno dei suoi più importanti gregari.

Ciclomercato 2017, Meersam passa alla Fortuneo e Rick Zabel alla Katusha

Altri movimenti ufficializzati oggi sono le nuove squadre di Gianni Meersman e Rick Zabel. Il belga, vincitore di due tappe alla Vuelta a España 2016, lascerà a fine stagione la Etixx-QuickStep per passare alla Fortuneo Vital Concept, formazione Professional nella quale intende rilanciarsi dopo una stagione tra luci ed ombre: “Ero in contatto con Emmanuel Hubert da diversi giorni – ha commentato il belga – e mi aveva dato la sua parola. Le vittorie alla Vuelta hanno blindato l’accordo. Si tratta di una squadra competitiva, avrò la possibilità di puntare ai miei obiettivi”. Il 22enne Zabel, figlio d’arte, invece lascia il Team BMC per emigrare alla Katusha, raggiungendo il connazionale Tony Martin.Punterà a recitare una parte da protagonista nelle classiche, ma anche a fare da spalla ad Alexander Kristoff.

Rui Costa rinnova con la Lampre ed esce dal ciclomercato 2017

Ma è stata anche giornata di rinnovi. Il più importante è quello dell’ex campione del mondo Rui Costa che nelle prossime due stagioni rimarrà alla Lampre-TJ Sport. Il portoghese non ha negato che in questi mesi lo hanno cercato in molti, ma le nuove prospettive della squadra guidata da Beppe Saronni lo hanno convinto che fosse meglio non cambiare. In casa Trek-Segafredo invece sono stati annunciati i prolungamenti con Peter Stetina e Fumiyuki Beppu, entrambi per due anni.