Ciclismo 2017, meno atleti al via dei Grandi Giri

A modo suo è una svolta epocale quella decisa dai tre più grandi organizzatori di corse ciclistiche, ossia RCS, ASO e Flanders Classic, che hanno ridotto già dalla stagione 2017 il numero di corridori al via sia dei Grandi Giri che delle altre corse, comprese quelle a tappe di durata minore. Una decisione presa in accordo con l’UCI e che prevede la riduzione da 9 a 8 atleti per i Grandi Giri e da 8 a 7 per le altre corse. Si tratta in pratica di Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta (che è organizzata sempre da ASO), oltre che le principali Classiche Monumento (Milano-Sanremo, Parigi-Roubaix, Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi e Lombardia) e altre classiche come Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico,Freccia Vallone, Strade Bianche, Criterium del Delfinato. Un cambio richiesto a gran voce da più parti per avere gruppi meno numerosi al via delle corse e quindi aumentare la sicurezza in gruppo: così nei Grandi Giri, con 22 squadre al via, i partenti saranno 176 mentre nelle altre corse, con 25 squadre, saranno 175 mentre prima si arrivava a 200 atleti.

Ciclismo 2017, l’UCI ufficializza le licenze per World Tour e Professional

Ma è stato anche il giorno delle decisioni ufficiali dell’UCI per le licenze delle squadre WorldTour e Professional nel 2017. Nessuna grande sorpresa, con la promozione nella Champions League del ciclismo mondiale di Bora – Hansgrohe e Bahrain – Merida mentre per il momento è rimandata la TJ – Sport, erede della Lampre-Merida, che come ha specificato la stessa società deve completare l’invio dei documenti necessari. Stesso discorso tra le Professional che per ora sono 20, per la Androni-Sidermec che per ora è congelata così come la VERVA ActiveJet Pro Cycling Team mentre la brasiliana Funvic Soul Cycles – Carrefour rischia grosso per i recenti casi plurimi di doping da pare di suoi tesserati.

Licenze 2017, il record di squadre tocca al Belgio

Con l’approvazione delle licenze World Tour e Professionale è ufficiale che non ci saranno società italiane tra l’élite mondiale (la TJ – Sport sarà affiliata in Cina) mentre sono tre con possibilità di salire a quattro nelle Professional. La nazione con più squadre complessive è il Belgio che ne vanta 6,seguito dalla Francia con 5.
SQUADRE WORLD TOUR 2017
AG2R LA MONDIALE (Fra)
ASTANA PRO TEAM (Kaz)
BMC RACING TEAM (Usa)
BORA – HANSGROHE (Ger)
CANNONDALE DRAPAC PRO CYCLING TEAM (Usa)
TEAM DIMENSION DATA (Rsa)
QUICK – STEP FLOORS (Bel)
FDJ (Fra)
LOTTO SOUDAL (Bel)
MOVISTAR TEAM (Esp)
ORICA – BIKEEXCHANGE (Aus)
BAHRAIN-MERIDA (Brn)
TEAM KATUSHA ALPECIN (Sui)
TEAM LOTTO NL – JUMBO (Ned)
TEAM SKY (Gbr)
TEAM SUNWEB (Ger)
TREK SEGAFREDO (Usa)

SQUADRE PROFESSIONAL 2017
AQUA BLUE SPORT (Irl)
BARDIANI CSF (Ita)
CAJA RURAL – SEGUROS RGA (Esp)
CCC SPRANDI POLKOWICE (Pol)
COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (Fra)
DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM (Fra)
DIRECT ENERGIE (Fra)
FORTUNEO – VITAL CONCEPT (Fra)
GAZPROM – RUSVELO (Rus)
ISRAEL CYCLING ACADEMY (Isr)
MANZANA POSTOBON (Col)
NIPPO – VINI FANTINI (Ita)
ROOMPOT – NEDERLANDSE LOTERIJ (Ned)
SPORT VLAANDEREN – BALOISE (Bel)
TEAM NOVO NORDISK (Usa)
UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM (Usa)
VERANDA’S WILLEMS CRELAN (Bel)
WANTY – GROUPE GOBERT (Bel)
WB VERANCLASSIC AQUA PROTECT (Bel)
WILIER TRIESTINA (Ita)