Giro d’Italia 2017, il Mortirolo dedicato a Michele Scarponi

Il Giro d’Italia 2017 al via venerdì 5 maggio da Alghero avrà anche due premi speciali accanto a quelli già previsti insieme alle maglie che li simboleggiano. Il primo in realtà è un riconoscimento postumo a Michele Scarponi: gli sarà dedicato il Passo del Mortirolo, una delle salite simbolo della Corsa Rosa prevista nella tappa Rovetta-Bormio di martedì 23 maggio.

Nel 2010 fu lì che Scarponi scappò per andare a vincere la tappa che terminava all’Aprica e così l’atleta che passerà per primo sul Mortirolo quest’anno prenderà punteggio doppio per la classifica degli scalatori.

Ma non è tutto perché il 4 maggio ad Alghero la Astana salirà come prima squadra sul palco e il giorno seguente verrà osservato osserverà un minuto di silenzio prima del via.

Giro d’Italia 2017, premio speciale per il miglior discesista

Ma gli organizzatori di RCS hanno deciso anche di premiare il miglior discesista del Giro d’Italia 2017: nessuna maglia perché al massimo in un Grande Giro possono essere solo quattro, ma un premio finale di 5000 euro per il vincitore e premi parziali di 500 euro per ognuna delle dieci discese scelte e che verranno cronometrate per ogni atleta. Sono:
Tappa 8 – Monte Sant’Angelo (inizio al km 100.7)
Tappa 9 – Chieti (dal km 91.2)
Tappa 11 – Monte Fumaiolo (dal km 135.8)
Tappa 12 – Colla di Casaglia (dal km 63.4)
Tappa 15 – Selvino (dal km 170.8)
Tappa 16 – Passo dello Stelvio (dal km 143.5)
Tappa 17 – Passo del Tonale (dal km 60.2)
Tappa 18 – Passo Pordoi (dal km 26.0)
Tappa 19 – Sella Chianzutan (dal km 104.7)
Tappa 20 – Monte Grappa (dal km 122.7)

FDJ e Wilier Treiestina, ecco i nove per il Giro d’Italia 2017

E a tre giorni dal via cadono i veli anche su altre due formazioni ufficiali per il Giro d’Italia 2017. Nella FDJ accanto al capitano francese Thibaut Pinot una formazione di grandi specialisti come William Bonnet, Steve Morabito, Benoit Vaugrenard, Jérémy Roy Tobias Ludvigsson , Rudy Molard, Sebastien Reichenbach e Matthieu Ladagnous.

Invece la Wilier Triestina-Selle Italia punterà soprattutto sulle vittorie di tappa con due ruote veloci come Jakub Mareczko e Filippo Pozzato, più l’alternativa Manuel Belletti. In formazione anche Matteo Busato, Illia Koshevoy, Yonder Godoy, Julen Amezqueta, Daniel Martinez e Cristian Rodriguez.