Vuelta a España 2017, la crono dice Froome

Terreno piatto da lunghissimi rapporti e vento favorevole soprattutto nella seconda parte. Praticamente impossibile che Chris Froome (Team Sky) si facesse sfuggire un’occasione d’oro come la cronometro individuale di Logroño che ha ridisegnato la classifica generale della Vuelta a España 2017, ma il britannico nonostante abbia macinato chilometri ad una media impressionante, ben superiore ai 51 km/h non ha umiliato i suoi avversari in mezzo ai quali spicca Vincenzo Nibali (Bahrain -Merida). Terzo tempo finale per lui, a 57” dal rivale e con 28 secondi dallo specialista olandese Wilco Kelderman (Team Sunweb) ora terzo nella generale. Una prova che lo conforta pensando che da qui a Madrid avrà altro terreno buono per attaccare.

Vuelta a España 2017, in classifica generale Nibali è a 1’58

In classifica generale, Chris Froome allunga ma non chiude i conti anche se non gli mancano le gambe e la squadra per farlo nei prossimi giorni. Nibali viaggia praticamente a due minuti e insieme a Contador è stato anche l’unico che fino ad oggi abbia provato ad attaccare il leader. Una mano nei prossimo giorni potrebbe dargliela proprio il campione spagnolo, ancora in corsa per il podio, ma anche Fabio Aru che ormai è lontano dal vertice.
CLASSIFICA GENERALE VUELTA: 1. Chris Froome (Gbr) in 62h53’25”, 2. Vincenzo Nibali (Ita) a 1’58”, 3. Wilko Kelderman (Ola) a 2’40, 4. Ilnur Kakarin (Rus) a 3’07”, 5. Alberto Contador (Spa) a 4’58”, 6. Miguel Angel Lopez Moreno (Col) a 5’25”, 7. Fabio Aru (Ita) a 6’27”, 8. Wout Poels (Ola) a 6’33”, 9. Esteban Chaves (Col) a 6’40”, 10. Michael Woods (Can) a 7’06”.

Diciassettesima tappa, la Vuelta a España 2017 arriva ancora in salita

Il tempo per riprendersi dalla fatica della crono non c’è, perché domani la diciassettesima tappa è la Villadiego – Los Machucos di 180,5 km con un nuovo arrivo in salita. Dopo una prima parte assolutamente pedalabile, dal km 100 in poi iniziano le difficoltà. Prima il Portillo de Lunada, 8,3 km di ascesa con pendenza media del 5.8% che servirà soltanto a prendere il ritmo. Poi una lunga discesa che porta verso il Puerto de Alisas, GPM di 1^ categoria lungo 6 chilometri al 10% di pendenza media. Il tempo di scendere ed à ancora salita con la strada verso il traguardo di Los Machucos: un’ascesa relativamente breve, con alcuni settori in cemento e una pendenza media è dell’ 8.6%, ma tratti anche al 20%.