Ciclomercato, la Cannondale-Drapac diventa OATH

Forse cambieranno i colori delle maglie, ma sicuramente nella prossima stagione la Cannondale Drapac non esisterà più. Il produttore di bici vuole disimpegnarsi come primo sponsor del gruppo nato dalla fusione tra l’americana Slipstream guidata da Jonathan Vaughters e la vecchia Liquigas e così al suo posto arriverà OATH. Un marchio che in Italia può dire poco, ma è anche appena arrivato sul mercato della comunicazione ed è un colosso vero perché mette insieme America On Line (AOL) e Yahoo! con tutti i loro prodotti. Una collaborazione a 360° visto che verranno creati e distribuiti video esclusivi in arrivo dal mondo del ciclismo professionistico, come ha preannunciato lo stesso Vaughters. Ma soprattutto il futuro del team è assicurato, almeno per le prossime stagioni e non è una notizia da poco visto che diversi atleti in rosa sono in scadenza di contratto. Su tutti Rigoberto Uran (nella foto) che a 30 anni sta vivendo una nuova giovinezza e ha stupito tutti con il secondo posto al Tour de France 2017. Il colombiano ha detto di voler aspettare gli eventi, ma alla Cannondale si trova bene. Come lui però ci sono anche Pierre Rolland, Simon Clarke e soprattutto Davide Formolo che piace molto all’Astana ma soprattutto alla BORA-Hansgrohe.

Ciclomercato, Contador e Trek-Segafredo decidono il futuro

Da decidere anche il futuro di Alberto Contador che ha chiuso il Tour in tono minore. Il campione madrileno non ha vissuto una stagione eccezionale in maglia Trek – Segafredo, ma ha firmato un contratto annuale con opzione per la seconda stagione e quindi potrebbe esercitarla anche perché altrimenti rischia di rimanere a spazzo. A Cyclingnews il general manager Luca Guercilena ha spiegato che dopo la Clasica di San Sebastian in programma sabato 30 luglio si parleranno anche perché l’idea è quella della riconferma ma devono essere tutti convinti. E nella prossima stagione Contador potrebbe tornare a correre il Giro d’Italia.

Lotto Soudal, arriva Keukeleuire e parte Tony Gallopin

Movimenti anche in casa Lotto Soudal. Secondo il quotidiano belga ‘Het Nieuwsblad’ i biancorossi prenderanno Jens Keukeleire, oggi alla ORICA – Scott, che formerà un contratto biennale, e con lui dovrebbe arrivare pure Victor Campenaerts (Lotto NL – Jumbo) mentre tra gli altri sono già confermati i big come André Greipel, Thomas De Gendt e Tim Wellens. Quasi certi gli addii di Tony Gallopin che è vicino a firmare con la Ag2R La Mondiale e Jurgen Roelandts che interessa alla BMC.