Ciclomercato 2018, tutte le mosse delle Professional

In attesa che le squadre traccino i programmi per la prossima stagione anche il ciclomercato 2018 delle formazioni Professional è molto attivo, anche se molte formazioni hanno preferito la linea della continuità.

Ma ci sono stati movimenti importanti anche nelle quattro squadre italiane che possiamo analizzare in dettaglio partendo dalla Androni Sidermec, fresca vincitrice della Ciclismo Cup e quindi certa di essere invitata al Giro d’Italia 2018.

Il gruppo diretto da Gianni Savio ha perso un pezzo importante come Egan Bernal, lo scalatore colombiano passato al Team Sky, ha riconfermato Torres, Rivera e Francesco Gavazzi leader per le corse di un giorno riprendendo anche Manuel Belletti (Wilier) e Luca Chirico (Torku).

Ciclomercato 2018, gli ingaggi delle altre Professional italiane

Molto attiva la Bardiani CSF che punta sulla voglia di riscatto di Andrea Guardini (UAE Team Emirates) e Manuel Senni (BMC Racing) ma ha preso anche tre giovani interessanti come Daniel Savini, Giovanni Carboni e Umberto Orsini (questi ultimi due dalla Colpack dominatrice nella stagione degli Under 23).

Diversi ingaggi anche per la Wilier Triestina: dalla Bardiani sono arrivati Edoardo Zardini e Simone Velasco, dall’Androni invece Luca Pacioni e poi ci sono i neo professionisti Luca Raggio, Simone Bevilacqua e Massimo Rosa.

Infine in chiave italiana la NIPPO – Vini Fantini ha ingaggiato i due neo professionisti Damiano e Imerio Cima oltre ai due giapponesi Hiroki Nishimura e Sho Hatsuyama.

Vital Concept tutta nuova, ecco il ciclomercato 2018 estero

Passando al quadro delle Professional estere, almeno le più importanti, c’è il debutto della francese Vital Concept, sponsor che ha abbandonato la Fortuneo.

Tra i nomi di spicco certamente il velocista transalpino Bryan Coquard (dalla Direct Energie), ma anche Kris Boeckmans (Lotto Soudal), Quentin Pacher (Delko-Marseille Provence-KTM) e Yoann Bagot (Cofidis). Rimanendo in Francia, la Cofidis ha preso i due spagnoli Jesus e Josè Herrada (entrambi dalla Movistar) mentre la Delko Marseille ha puntato anche sull’italiano Iuri Filosi (NIPPO – Vini Fantini) e su Javier Moreno (Bahrain – Merida).

La Direct Energie si affida all’esperto Rein Taaramae (Katusha-Alpecin) e la Fortuneo – Oscaro avrà come capitano Warren Barguil (Team Sunweb).

Interessanti, anche in prospettiva Giro d’Italia 2018 che scatterà da Gerusalemme, le mosse della Israel Cycling Academy, soprattutto con Ben Hermans (BMC), Ruben Plaza (ORICA – Scott) e il velocista toscano Kristian Sbaragli (Dimension Data).

Infine la belga Wanty – Groupe Gobert ha puntato su Bart De Clerq (Lotto Soudal) e Odd Christian Eiking (FDJ).