Tour de France 2017, Kittel imbattibile

I suoi uomini si sono spolmonati a fondo per andare a riprendere Macej Boddnar (BORA-Hansgrohe) che dopo oltre 200 km di fuga ha tenuto in scacco il gruppo fino ai 300 metri finali e Marcel Kittel (QuickStep Floors) li ha ripagati come meglio sa fare. Se al Tour de France 2017 si arriva in volata c’è poca storia soprattutto adesso che l’unico ad averlo battuto, Arnaud Démare (FDJ) è fuori e Kittel ancora una volta ha vinto per dispersione nonostante Dylan Groenewegen (Lotto NL-Jumbo) gli sia arrivato relativamente vicino battendo anche Edvald Boasson Hagen (Dimension Data).

Tour de France 2017, Cimolai sesto e Cataldo si ritira

La dodicesima tappa del Tour de France 2017 è praticamente divisa in due: prima la lunghissima fuga a tre con Maciej Bodnar (Bora-Hansgrohe), ma anche Marco Marcato (UAE Team Emirates) e Frederik Backaert (Wanty-Groupe Gobert) che sono stati insieme fino quasi all’arrivo nella zona di Pau. Poi il tentativo in solitaria di Bodnar riassorbito sul più bello, la volata di Kittel nella quale Davide Cimolai (FDJ) si è piazzato buon sesto. Ma in mezzo anche tante cadute che hanno messo ko Dario Cataldo (Astana), spalla designata per Fabio Aru e con il polso destro fratturato, e creato problemi anche a Vichot, Matthews, Fuglsang, Colbrelli. Bardet e Contador.

Tredicesima tappa del Tour de France 2017, Pirenei grandi protagonisti

Il tredicesimo appuntamento del Tour de France 2017 è il classico tappone pirenaico: chilometraggio superiore ai 200 km (sono 214) e soprattutto 5 GPM da Pau a Peyragudes con la minaccia concreta della pioggia. All’inizio il Côte de Capvern (7,7 km al 4.6%) e il Col de Ares (7,4 km al 4.6%) sono solo un antipasto, ma successivamente arriverà la prima difficoltà vera con il Col de Menté, quasi 7 km km all’8.1% di media. La montagna più tosta però sarà il Port de Balès, ben conosciuto da tutti e Hors Catégorie: sono 11,7 km al 7.8% con una parte centrale superiore al 10%. E nel finale anche il Col de Peyresourde, altri 9,7 km metri con pendenze che non scendono sotto il 7%. La vetta sarà a poco più di 5.000 metri dal traguardo, seguita da una rapida discesa e da poco più di 2 km di ascesa verso Peyragudes.