Anticipazioni Giro d’Italia 2018: tornano Zoncolan e Roma

A tre giorni dalla presentazione ufficiale, in diretta su Rai 2 dalle 17 a Milano il 29 novembre, arrivano conferme importanti sul Giro d’Italia 2018 rispetto alle anticipazioni di cui abbiamo parlato abbondantemente nei giorni scorsi: alla fine della seconda settimana piena torna il Monte Zoncolan che si annuncia fin d’ora come una delle salite simbolo nella prossima edizione (e verrà anche affrontato nell’ultima tappa del Giro Rosa 2018 in programma due mesi dopo) e l’ultima tappa invece sarà a Roma, anche se non è chiaro si tratti di una frazione in linea oppure una breve cronometro.

Giro d’Italia 2018, sullo Zoncolan un tappone vero

A dare le conferme è stata direttamente RCS dalle pagine de La Gazzetta dello Sport di oggi. In primis lo Zoncolan che sarà traguardo della quattordicesima tappa sabato 19 maggio: 181 km con partenza da San Vito al Tagliamento e percorso che prevede un antipasto con il Monte Ragogna e la salita di Avaglio. Tutto si deciderà nel finale quando il gruppo dovrà affrontare il Passo Duron (pendenza media nei 4 km pari al 10%) e poi i 7,6 km della Sella Valcalda con punte sino al 12%. Infine il passaggio da Ovaro per salire verso lo Zoncolan dal suo versante più famoso e temuto: 10,5 km per arrivare a quota 1730 metri, pendenza media pari all’11,6% e punte superiori al 20%. Sarà la tappa del primo scossone vero alla classifica, in attesa di quella del giorno successivo con arrivo a Sappada che si annuncia altrettanto dura e dell’ultima settimana con la cronometro individuale di Rovereto, gli arrivi in salita a Prato Nevoso, Jafferau e Cervinia, l’ultimo maxi trasferimento a Roma per un finale suggestivo.

Oltre a Froome anche Sagan al Giro d’Italia 2018?

In attesa delle ultime conferme ufficiali che arriveranno direttamente con la presentazione ad atleti, squadre, sponsor e pubblico, il Giro d’Italia 2018 sta anche lavorando sul cast. E se da giorni si parla con insistenza del ritorno di Chris Froome (Team Sky) al via da favorito assoluto prima di cercare la storica cinquina al Tour de France 2018, nelle ultime ore le indiscrezioni parlano di un tentativo molto concreto per avere al via da Gerusalemme anche il triplice campione del mondo Peter Sagan (BORA Hansgrohe).