Giro di Svizzera, ecco percorso e tappe

Molti dei grandi favoriti per il Tour de France 2016 hanno scelto il Critérium du Dauphinè per rifinire la loro condizione in vista della corsa a tappe più importante dell’anno. Ma altri invece da sabato 11 giugno saranno impegnati nell’80° Giro di Svizzera che come al solito si presenta ricco di grandi salite e difficoltà. Vediamo insieme quello che saranno il percorso e le tappe.

80° GIRO DI SVIZZERA, PRIME QUATTRO TAPPE PER SCALDARSI

Prologo: Baar – Baar, 6,4 km, cronometro individuale
L’80° Giro di Svizzera inizierà sabato 11 giugno con un breve esercizio contro il tempo che sembra dedicato ai velocisti.
Seconda tappa, Baar – Baar, 187 km
Già dalla prima tappa in linea, il Giro di Svizzera entra nel vivo anche se l’unica difficoltà nel circuito attorno alla città di Baar (nel Canton Zugo) è una salita di seconda categoria che però non dovrebbe complicare i piani dei velocisti.
Terza tappa, Grosswangen – Rheinfelden, 192 km
Qui si comincia a fare sul serio, perché ci sono sei gran premi della montagna anche se nessuno è veramente in grado di fare selezione. Il finale è in circuito e dall’ultima salita all’arrivo c’è una dozzina di chilometri per far rientrare chi si dovesse staccare.
Quarta tappa, Rheinfelden – Champagne, 193 km
Anche qui un paio di salite sparse lungo il percorso, l’ultima delle quali di terza categoria, ma l’esito allo sprint sembra scontato.

GIRO DI SVIZZERA, DALLA QUINTA TAPPA LE PRIME MONTAGNE VERE

Quinta tappa, Brig/Glis – Carì, 126 km
Chilometraggio breve e arrivo in montagna: due ingredienti da circoletto rosso e buoni per riscrivere la classifica generale del Giro di Svizzera. Ci sono il Passo della Forca (Hors Categorie) e il Passo del Gottardo (1^ Categoria) per un arrivo in quota che non permette distrazioni.
Sesta tappa, Weese – Amden, 162 km
Altro arrivo in salita nella breve corsa a tappe elvetica: c’è da scalare il Klausenpass (Hors Categorie) a metà percorso, più la breve ma tosta ascesa finale
Settima tappa, Arbon – Sölden, 224 km
Sconfinamento in Austria e arrivo in salita nella cittadina che ospita solitamente la prima tappa della Coppa del Mondo di sci. Le difficoltà sono tutte negli ultimi 10 chilometri, con un arrivo da scalatori veri.
Ottava tappa, Davos – Davos, 16,8 km cronometro individuale
Seconda cronometro nel Giro di Svizzera, anche questa adatta agli specialisti nonostante Davos sia località che richiama montagne e neve.
Nona tappa, Davos – Davos, 117 km
Qui la musica cambia rispetto al giorno precedente: due salite vere, l’ultima delle quali ad una quindicina di chilometri dall’arrivo che potrebbe dare gli ultimi scossoni alla classifica.