Vuelta a España 2016, Nairo Quintana torna padrone

Uno dei traguardi più classici della Vuelta a España, quello ai Lagos de Covadonga, ha detto che sicuramente Nairo Quintana (Movistar) è il candidato più serio per la vittoria finale, ma gli altri a cominciare da Chris Froome (Team Sky) non molleranno sino alla fine. Per una volta però il colombiano, ancora più dell’arrivo a La Camperona, ha dimostrato di essere il padrone della corsa attaccando sul terreno più favorevole a lui e approfittando al meglio della lieve flessione iniziale sull’ultima salita di Froome che nel finale è stato però mostruoso a risalire posizioni e rimontare avversari sino al secondo posto finale.

Vuelta a España 2016, nessuno regge il ritmo di Quintana ai Lagos di Covadonga

L’azione più importante della giornata è nata attorno al km 60 quando sono rimasti davanti Fabio Felline (Trek – Segafredo), Moreno Moser, Joe Dombrowski e Pierre Rolland (Cannondale – Drapac), Louis Vervaeke (Lotto Soudal), Omar Fraile (Dimension Data), Ben Hermans (BMC), Jan Bakelants (AG2R – La Mondiale), Victor Camepanerts e Robert Gesink (Lotto NL Jumbo), Dmitryi Gruzdev (Astana), Tobias Ludvigsson (Giant – Alpecin), Egor Silin (Katusha), Vegard Stake Laengen (IAM Cycling), Luis Angel Maté (Cofidis) e José Gonçalves (Caja Rural – Seguros RGA). Il gruppo ha concesso spazio sino ad un vantaggio massimo di 5 minuti che sono diventati meno di 3 poco prima di attaccare la salita finale a Lagos de Covadonga. Lì l’attacco più deciso è stato quello di Gesink che si è tolto di ruota i compagni di fuga mentre dietro sull’azione della Movistar si sono staccati quasi tutti compreso Froome. Quando ha attaccato Contador gli ha risposto soltanto Quintana e i due hanno trovato presto l’accordo mentre da dietro Froome cominciava una furiosa rimonta. Quintana ha piantato tutti andando a vincere e riconquistando la maglia ‘roja’, Froome ha limitato i danni chiudendo terzo appena dietro a Gesink mentre Valverde e Contador hanno perso qualche secondo in più Bene Michele Scarponi (Axstana) sesto e anche Fabio Felline che ha resistito sino al decimo posto finale.

Dientro Quintana c’è ancora la coppia formata da Valverde e Froome

In classifica generale Quintana ha ripreso quello che era già stato suo e ora comanda con quasi un minuto su Valverde e Froome mentre Contador è quasi a tre minuti e il podio finale di Madrid si deciderà tra loro. Domani intanto la Vuelta osserverà il primo riposo.
ORDINE D’ARRIVO
1. QUINTANA Nairo (Col) 04h50’31”
2. GESINK Robert (Ola) + 00′ 24”
3. FROOME Christopher (Gbr) + 00′ 25”
4. FRAILE Omar 154 (Spa) + 00′ 28”
5. VALVERDE Alejandro (Spa) + 00′ 28”
6. SCARPONI Michele (Ita) + 00′ 28”
7. CHAVES Johan Esteban (Col) + 01′ 02”
8. CONTADOR Alberto (Spa) + 01′ 05”
9. YATES Simon (Gbr) + 01′ 09”
10. FELLINE Fabio (Ita) + 01′ 11”
CLASSIFICA GENERALE
1. QUINTANA Nairo (Col) 38h37’07”
2. VALVERDE Alejandro (Spa) + 00′ 57”
3. FROOME Christopher (Gbr) + 00′ 58”
4. CHAVES Johan Esteban (Col) + 02′ 09”
5. CONTADOR Alberto (Spa) + 02′ 54”
6. KONIG Leopold (Aut) + 02′ 57”
7. DE LA CRUZ David (Spa) + 03′ 03”
8. YATES Simon (Gbr) (Ita) + 03′ 14”
10 SANCHEZ GONZALEZ Samuel (Spa) + 03′ 20”