Vuelta a España 2016, Alexandre Geniez svetta sul Mirador

Il primo arrivo in salita della Vuelta a España 2016 sorride al 28enne francese Alexandre Geniez (FDJ), unico superstite della lunga fuga che ha caratterizzato la terza tappa e stoico nel resistere al rientro degli uomini di classifica sul muro finale del Mirador de Ézaro. La vittoria più importante della carriera per lui in una frazione capace di stravolgere la classifica generale, mostrando se mai ce ne fosse stato dubbio che la Movistar è la squadra più attrezzata per arrivare sino in fondo in maniera vincente anche se Nairo Quintana ancora una volta non ha convinto del tutto. Però gli spagnoli si consolano con il simbolo del primato indossato da Ruben Fernàndez che sul traguardo è arrivato secondo ma ha esultato come se avesse vinto.

Vuelta a España 2016, grande battaglia sul Mirador de Ézaro

Geniez è entrato in una fuga che comprendeva anche Pieter Serry (Etixx-Quick Step), Rudiger Selig (Bora-Argon 18), David Arroyo (Caja Rural-Seguros RGA), Gatis Smukulis (Astana), Simon Pellaud (IAM Cycling) e Jérôme Cousin (Cofidis), capaci di accumulare fino a sette minuti di margine che si sono poi assottigliati prima della durissima salita finale. Lì Geniez è rimasto da solo mentre dietro si scatenava la battaglia: i primi ad attaccare sono stati i Movistar con Ruben Fernàndez, Nairo Quintana e Alejandro Valverde insieme al colombiano Esteban Chaves (Orica – BikeExchange) che hanno staccato Alberto Contador (Tinkoff), Gianluca Brambilla (Etixx – QuickStep) e soprattutto Chris Froome (Sky). Nel finale però il britannico si è rifatto sotto, arrivando a 5 secondi da Fernandez insieme a Chaves e Valverde, con Quintana poco dietro e Contador più staccato, al traguardo insieme a Gianluca Brambilla (Etixx-Quick Step).

Ruben Fernández comanda la classifica della Vuelta a España 2016

In classifica generale Ruben Fernández guida con margine ridotto su Valverde e Froome mentre Contador è già sufficientemente staccato.
ORDINE DI ARRIVO
1 Alexandre Geniez (FDJ) 4h28’36”
2 Ruben Fernández (Movistar) +21″
3 Alejandro Valverde (Movistar) +26″
4 Chris Froome (Team Sky) s.t.
5 Esteban Chaves (Orica BikeExchange) s.t.
6 Nairo Quintana (Movistar) +32″
7 Igor Anton (Dimension Data) s.t.
8 Samuel Sanchez (BMC Racing) +54″
9 Alberto Contador (Tinkoff) s.t.
10 Gianluca Brambilla (Etixx-Quick Step) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 Ruben Fernández (Movistar)
2 Alejandro Valverde (Movistar) +7″
3 Chris Froome (Team Sky) +11″
4 Esteban Chaves (Orica BikeExchange) +17″
5 Nairo Quintana (Movistar) +17”
6 Samuel Sanchez (BMC Racing) +46″
7 Peter Kennaugh (Team Sky) +47″
8 Leopold König (Team Sky) +51″
9 Dani Moreno (Movistar) +58″
10 Gianluca Brambilla (Etixx-Quick Step) +1’01”