Giro d’Italia 2014, Movistar quasi fatta

Eusebio Unzue ha già un programma molto preciso per la sua Movistar. Il gran capo della squadra spagnola non ha deciso solo i leader, Nairo Quintana al Giro d’Italia e Alejandro Valverde al Tour de France, ma anche gran parte degli schieramenti che saranno portati nei grandi giri.

Del resto l’obiettivo dichiarato della Movistar è vincere una delle grandi corse a tappe e dunque la programmazione deve prevedere ogni dettaglio.

Al Giro d’Italia 2014 Nairo Quintana potrà contare su tre forti scalatori come Igor Anton, John Gadret e Sylvester Szmyd. Tre corridori forti ed esperti, che vantano anche grandi risultati al Giro, basti pensare alla vittoria di Anton sullo Zoncolan e a quella di Gadret a Castelfidardo. Due grandi passisti come Adriano Malori e Jonathan Castroviejo saranno chiamati ad aiutare Quintana nelle tappe pianeggianti e a dare un contributo determinante nella cronosquadre. A completare il quadro dei preselezionati sono Andrey Amador, Gorka Izagirre, Francisco Ventoso, Javier Moreno e Pablo Lastras. Undici nomi da cui usciranno i nove titolari della Movistar per il Giro d’Italia 2014.

Per il Tour de France invece Valverde avrà al suo fianco Benat Intxausti, vincitore di una tappa e ottavo in classifica al passato Giro d’Italia. Gli altri posti sono stati assegnati a Josè Herrada, Ruben Plaza, Eros Capecchi, Alex Dowsett, Imanol Erviti, Josè Ivan Gutierrez, Josè Joaquim Rojas. Alcuni cambi potrebbero essere decisi dopo il Giro, se qualcuno dei reduci della corsa rosa fosse ritenuto pronto per doppiare la fatica.

In standby resta Giovanni Visconti: il corridore siciliano si è infortunato al Tour Down Under ed è in fase di recupero dalla frattura della tibia. Il suo programma e l’eventuale partecipazione ad un grande giro sarà deciso più avanti.