Giro d’Italia 2017, Thomas e Landa per il Team Sky

Da quando è sbarcato nel mondo del ciclismo professionistico il Team Sky è considerato da tutti una vera corazzata, sia per i risultati conseguiti sul campo sia per gli investimenti economici. Ma se nel Tour de France ha ormai dettato legge con quattro vittoria negli ultimi cinque anni, tra Bradley Wiggins e Chris Froome, il Giro d’Italia fino ad oggi per la formazione inglese è rimasto un tabù. Ecco perché il 7 maggio ad Alghero i capitani del Team Sky per il Giro d’Italia 2017 saranno due, Mikel Landa e Geraint Thomas.

Giro d’Italia 2017, ikl Team Sky ha scelto i due capitani

Se il nome dello scalatore basco era ormai certo da tempo, invece Geraint Thomas ha sciolto le riserve insieme alla squadra soltanto negli ultimi giorni e la conferma ufficiale è arrivata dalle parole di Dave Brailsford, general manager del Team Sky intervistato da Cyclingnews: “L’obiettivo di Landa è sempre stato quello di concentrarsi sul Giro, come l’anno scorso. Per Thomas invece sarà una stagione chiave anche in prospettiva futura. Nel 2016 ha vinto la Parigi-Nizza ma poi non è stato al via del Tour come invece avrebbe voluto fare. Ora vuole provare a puntare alla classifica di un Grande Giro e quando ha visto il percorso del Giro d’Italia 2017 ha pensato di poter fare bene. Hanno qualità diverse, ma potranno fare bene”.

Viviani e Rosa penalizzati dalle scelte del Team Sky per il Giro d’Italia 2017?

Una scelta importante, quella del Team Sky, che però rischia di penalizzare i corridori italiani. Elia Viviani infatti dovrebbe essere al via del Giro, ma con una squadra chiaramente sbilanciata a favore dei suoi due capitani il velocista veronese negli sprint rischia di dover fare da solo. E poi c’è Diego Rosa che a questo punto probabilmente sarà la spalla di Chris Froome al Tour de France 2017 anche se avrebbe potuto giocarsi carte importanti al Giro.