Vuelta a Murcia, assolo di Alejandro Valverde

Era il grande favorito della vigilia perché si correva sulle strade di casa sua e perché questa corsa l’aveva già vinta quattro volte (l’ultima nel 2014). E Alejandro Valverde ha tenuto pienamente fede al pronostico con una vittoria che è anche andata al di là delle sue previsioni e del piano tattico che il murciano aveva studiato insieme alla squadra: ha attaccato come e dove ha voluto e sull’ultima salita della giornata a Gebas, dopo aver già fatto il vuoto sull’Alto Collado Bermejo, ha staccato tutti accumulando più di due minuti di vantaggio tanto che negli ultimi chilometri ha potuto anche rilassarsi arrivando con 2’10” su un primo gruppetto regolato dal colombiano Jhonatan Restrepo (Katusha-Alpecin) davanti a Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe), Jürgen Roelandts (Lotto Soudal) e Baptiste Planckaert (Katusha-Alpecin).

Spagna, oggi tocca alla Clasica de Almeria

La prima rivincita sulle strade spagnole arriverà oggi con la trentaduesima edizione della Clasica de Almeria, altra corsa in linea dalla buona tradizione che si adatta soprattutto ai velocisti. Partenza da Almeria e diverse difficoltà sparse sul percorso come l’Alto de los Atajuelillos. Da lì comincerà una fase di saliscendi che culmineranno con l’Alto de Cuesta de Almerimar, ultima salita di giornata anche se la vetta è a 36 km dall’arrivo e quindi anche le squadre dei velocisti potranno lavorare per farli rientrare se saranno rimasti staccati. La conclusione con un breve circuito a Roquetas del Mar da ripetere due volte.

Clasica de Almeria, Magnus Cort Nielsen e Bryan Coquard guidano i favoriti

Sono diversi gli sprinter di spessore iscritti alla Clasica de Almeria a cominciare da Magnus Cort Nielsen (Orica – Scott), nella passata stagione vincitore di due tappe alla Vuelta a España 2016 e dall’emergente francese Bryan Coquard (Direct Energie). Un testa a testa nel quale possono inserirsi Matteo Pelucchi (Bora – Hansgrohe), Carlos Barbero (Movistar), Jonas van Genechten (Cofidis) oltre a Dylan Page (Caja Rural – Seguros RGA) e Baptiste Planckaert (Katusha – Alpecin).