Giro di Catalogna 2017, quinta tappa a Valverde (Movistar). Oggi 6a tappa da Tortosa a Reus

Colpo doppio di Alejandro Valverde (Movistar) nella quinta tappa del Giro di Catalogna 2017. Il campione spagnolo centra la sua seconda tappa in questa edizione della corsa iberica e passa anche in testa alla classifica generale con un discreto vantaggio sulla concorrenza rappresentata in primi da Chris Froome (Team Sky) e Alberto Contador (Trek Segafredo) incapaci di reggere il passo del rivale sulla salita finale di Lo Port.
In effetti a Valverde è stato sufficiente reggere il passo degli altri fino all’ultimo km, quando ha piazzato lo scatto decisivo per levasi di ruota Froome e Contador che sono arrivati nell’ordine alle sue spalle precedendo un positivo Marc Soler, giovane iberico della Movistar che è stato capace di battere anche un atleta in forma come Adam Yates, mentre Geraint Thomas (Team Sky) è andato in crisi e non ha tenuto il passo dei migliori. Per Valverde, arrivato alla vittoria numero 102 in carriera, c’è anche la leadership della classifica generale con margine.

Giro di Catalogna 2017: ordine d’arrivo 5a Tappa

Alejandro Valverde (Movistar) 4h14’52’’
Chris Froome (Team Sky) a 13”
Alberto Contador (Trek Segafredo) st
Marc Soler (Movistar) a 25”
Adam Yates (ORICA-Scott) a 32”
Daniel Martin (QuickStep Floors) a 46”
David Gaudu (FdJ) a 58”
Hugh Carthy (Cannondale Drapac) a 1’04’’
Jakob Fuglsang (Astana) a 1’11”
Steven Kruijswijk (Lotto NL Jumbo) st
Classifica generale
Alejandro Valverde (Movistar) 17h44’27”
Chris Froome (Team Sky) a 21”
Alberto Contador (Trek Segafredo) a 47”
Marc Soler (Movistar) a 1’00”
Adam Yates (ORICA-Scott) a 1’15”

Giro di Catalogna 2017: oggi la sesta tappa (Tortosa-Reus)

Ancora montagna nella sesta e penultima tappa del Giro di Catalogna 2017, Tortosa-Reus di 189 km. Sono previsti infatti ben quattro i gran premi della montagna, il più impegnativo è l’Alt de la Musara posto comunque a 40 km dal traguardo. Difficile che la Movistar si faccia mettere in scacco dagli altri, ma il terreno per attaccare anche da lontano non manca.