Ciclomercato 2017, Diego Rosa in Sky

Il suo 2016 va diviso in due: una grande primavera, ma un’estate difficile sia al Tour de France 2016 che alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Eppure Diego Rosa è uno dei pezzi pregiato nel ciclomercato 2017 e sembra che il suo futuro non sia più in maglia Astana. Lo scalatore cuneese infatti secondo la ‘Gazzetta dello Sport’ è vicinissimo alla firma con il Team Sky dove potrebbe essere una spalla preziosa per i suoi capitani, ma anche giocarsi un ruolo da leader al Giro d’Italia 2017 in attesa che Chris Froome sciolga le sue riserve sulla partecipazione.
Nuova squadra anche per uno dei prospetti più interessanti del ciclismo italiano: Edward Ravasi infatti passerà professionista con la Lampre-TJ Sport. Una scelta quasi scontata visto che il forte scalatore varesino sembra molto più maturo dei suoi 22 anni de nelle ultime due stagioni aveva già fatto lo stagista nella formazione diretta da Beppe Saronni.

Ciclomercato 2017, tra spagnoli tra cui Izagirre e Anton al Bahrain – Merida Cycling Team

Molto attivo ancora una volta anche il Bahrain – Merida Cycling Team che è arrivato a quota 17 atleti ma nelle prossime ore potrebbe integrare la rosa con tre atleti spagnoli: il primo è Ion Izagirre, 29enne passista basco da tre stagioni in maglia Movistar e nel 2016 vincitore di 4 corse tra cui la 20^ tappa del Tour de France a Megeve. Con lui anche secondo fonti spagnole Igor Anton, forte scalatore attualmente alla Dimension Data (che vorrebbe comunque prolungargli il contratto) e Jon Ander Insausti, cugino di Izagirre e che corre in maglia Euskadi Basque Country – Murias.

Thomas Voekler ha deciso, smetterà dopo il Tour de France 2017

Terminerà invece nel 2017, alla fine del Tour de France, la carriera di Thomas Voeckler, il Claudio Chiappucci di Francia perché sono famosi i suoi attacchi sempre e comunque. Professionista dal 2001, oggi in maglia Direct Energie, Voeckler è anche arrivato quarto nel Tour del 2011 vincendo l’anno successivo la maglia a pois.